Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Risultati elezioni 2022 a mantova con grafici tabelle e mappe

Abbiamo tradotto i risultati delle elezioni con tabelle, mappe e grafici interattivi per navigare tra i numeri dello spoglio

MANTOVA. Fratelli d’Italia ha dominato le elezioni politiche nella nostra provincia. Il partito di Giorgia Meloni ha compiuto un salto in avanti da poco più del 5% delle scorse elezioni Europee al 30% di quest’anno. Nel primo grafico che vi proponiamo trovate l’andamento dei principali partiti dal 2006 ad oggi. Per realizzarlo sono stati utilizzati i dati del Senato per le elezioni politiche fino al 2018 (quando il collegio corrispondeva esattamente alla nostra provincia) e della Camera uninominale per il 2022 (unico collegio che in questa occasione ricalcava i nostri confini).

Per leggere il grafico ovviamente bisogna ricordare che nel 2006 il Partito democratico era Democratici di sinistra e che alle Politiche del 2008 e alle Europee del 2009 Forza Italia e Alleanza nazionale si sono presentate insieme come Popolo della libertà. L’eredità di Alleanza nazionale è stata poi raccolta da Fratelli d’Italia dalle Politiche del 2013.

E il successo incontrastato di quest’ultimo partito è evidente nella colorazione della nostra provincia.

Solo in quattro Comuni Fratelli d’Italia non è risultato il partito più votato, sia alla Camera sia al Senato. Un monopolio ben diverso dalla situazione di quattro anni e mezzo fa, quando la nostra provincia era divisa in tre.

Ecco la griglia generale con tutti i partiti che si sono presentati alla Camera (utilizziamo il collegio uninominale che si riferiva solamente a Mantova).

L’onda blu di Fratelli d’Italia si può raccontare anche con la forza del partito di Giorgia Meloni nei vari Comuni: ecco con che percentuali si è imposto in 60 dei 64 Comuni mantovani.

Ecco i due vincitori dei collegi uninominali mantovani.

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito