Italy

Ritrovati resti di 9 Neanderthal nella Grotta Guattari al Circeo

Roma, 8 mag. (askanews) – I resti fossili di nove uomini di Neanderthal – alcuni datati tra i 50.000 e i 68.000 anni, mentre il più vecchio potrebbe avere tra i 90.000 e i 100.000 – sono stati scoperti nella grotta di Guattari a San Felice al Circeo, in provincia di Latina. Sarebbero tutti esemplari adulti, forse un unico ragazzo. Ritrovati anche resti di iene, un elefante, un rinoceronte, un orso delle caverne e di un uro, il grande bovino estinto.

Una scoperta straordinaria per il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini:

“Una scoperta straordinaria, una scoperta di cui parlerà tutto il mondo perché arricchisce le ricerche dell’Uomo di Neanderthal di tutto il mondo, frutto del lavoro della nostra Soprintendenza, insieme alle Univerità e agli enti di ricerca, davvero una cosa straordinaria”, ha commentato.

Assieme ai resti di altri due individui trovati in passato nell’area, il numero totale degli uomini di Neanderthal trovati nella Grotta di Guattari sale a 11, confermando che si tratta di uno dei siti più importanti al mondo per la storia dei Neanderthal.

A guidare il progetto di scavi è stato Francesco di Mario, direttore locale di antropologia Mario Rossi, secondo il quale la scoperta getta una luce importante sulla storia della popolazione italiana.

La scoperta segue una nuova ricerca iniziata nell’ottobre 2019 nella Grotta di Guattari, trovata per caso da un gruppo di operai nel febbraio 1939.

© Riproduzione riservata

Leggi anche

featured 1321997 Video

Roma, 8 mag. (askanews) - "Sente, sente che dice? Gli ha risposto lui, o lei", ha scherzato il presidente del Consiglio Mario Draghi, in conferenza stampa a Porto, al termine…

featured 1321951 Video

Roma, 8 mag. (askanews) - "La posizione di Biden deve ancora essere capita nella sua completezza, ma credo venga da una constatazione, ci sono milioni di persone che non hanno…

featured 1321853 Video

Capri, 8 mag. (askanews) - Capri è ora "Covid free". Dopo aver completato la vaccinazione di massa dei residenti, sull'isola è arrivato il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo…

featured 1321821 Video

Roma, 8 mag. (askanews) - "Espongo i fatti, non è che sono di parte, però quando qualcuno ti insulta tu vai a vedere chi è... Ed è una costante scoprire…

Football news:

Roma e Dzeko possono rescindere il Contratto. L'attaccante è Interessante per la Juventus e Milano
Depay su barca: il sogno di giocare per il più grande club del mondo con i migliori fan
Barcellona ha contattato l'agente Gozens. Atalanta vuole un minimo di 35 milioni di euro per il difensore
Man City può battere il record di trasferimento della Premier League acquistando Greylish da Aston Villa
Il Liverpool vede la sostituzione di firmino nel miglior marcatore di Sociedad Isake. Il distacco-70 milioni di euro
Inter su ERIKSEN: volevano che si rivelasse un brutto sogno. Io e te, Chris!
Milano vuole firmare l'attaccante della Nazionale Ucraina Yaremchuk