Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Roma, alla Pontificia Università Urbaniana l’evento “Eccellenza e Sostenibilità Italiana”

Roma – 29 marzo 2023“Organizzare la Speranza”, costruire il Futuro delle imprese italiane nel segno dell’eccellenza, della sostenibilità e della responsabilità in nome di un’economia nuova, inclusiva, digitale. Come si fa al tempo della Guerra imprevedibile e dei cambiamenti tecnologici repentini con cruscotti aziendali inadeguati e mentalità non aggiornate? Ripartendo dalla persona, dai Valori, promuovendo la Cultura della Vita, riallineando cuore e cervello, azione e passione, visione strategica e impegno quotidiano. Noi ci proviamo, tornando a stare insieme e imparando ad ascoltare.

In nome del “modello unico” di sostenibilità ed eccellenza italiana hanno aderito centinaia di imprenditori e professionisti alla giornata di formazione indetta dalla Fondazione e-novation alla Pontificia Università Urbaniana. Il ricco programma – che segue – si articola difatti in due sessioni pubbliche dove spiccano una serie di lezioni sulla sostenibilità tenute da Monsignor Paglia, Ermete Realacci presidente della Fondazione Symbola ed Edo Ronchi Presidente della Fondazione sullo Sviluppo Sostenibile a cui seguono interventi e testimonianze di chi la sostenibilità la cerca e la realizza ogni giorno nel delicato equilibrio che si combina. Lo spiega bene Massimo Lucidi ideatore del format e presidente della Fondazione e-novation.

Il cambiamento impostoci dalla transizione digitale ed ecologica viene da lontano ma oggi richiede partecipazione e consapevolezza. Non basta seguire l’onda o viverne la moda. Ciascuno e tutti siamo chiamati a dare un contributo originale. Noi siamo convinti che l’Italia, super potenza dell’economia circolare, possa proporsi nel mondo con una consistenza di storie vere e buone pratiche misurabili che possano rappresentare un modello del nostro life style capace di generare nuova economia, ispirandoci alla nostra storia e ispirando le ragioni del dialogo e della Pace. E abbiamo bisogno di questa Italia, e di questi Italiani nel mondo, sorridenti, empatici e creativi”.

Nel segno dell’economia circolare fa subito eco Carlo Ciampi Presidente di Facile Rent: “Ricordate quanto eravamo attaccati all’auto di proprietà noi italiani? In pochi anni abbiamo imparato a condividerla e ad apprezzarne il possesso più che il titolo di proprietà. Stiamo capendo che a risorse limitate la risposta debba essere corale nel segno del rispetto del prossimo e dell’ambiente”.

“Per vivere in modo sostenibile servono anche strumenti e spazi, centri e città progettate adeguatamente che mettano la Bellezza al primo posto senza penalizzare le funzioni e la praticità, la sicurezza e meno che mai l’innovazione dichiara Juri Franzosi direttore generale di Lombardini 22. Testimonianze queste che come tutte quelle annunciate (e riportate di seguito) porranno nella ricerca dell’equilibrio tra un numero di varianti crescenti il punto focale.

Annunciato il saluto non di rito del Ministro all’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin ma pure la presenza di amministratori pubblici locali in un dibattito tra grandi centri e piccoli Comuni fortemente voluto da Assoimpredia. Molto atteso l’intervento del prof. Vincenzo Naso DG del Cirps e dell’avvocato Ezio Bonanni Presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto e tra i promotori dell’incontro. “Straordinari i contributi da Stanford, Harvard e Chicago di giovani cervelli in fuga si direbbe che invece è bello chiamare talenti riconosciuti nel mondo” dichiara Lucidi che quest’anno organizza la decima edizione del Premio Eccellenza Italiana a Washington DC.

L’evento non si chiude alla Pontificia Università Urbaniana ma prosegue per una sessione privata nella splendida struttura di Castellina De Miremont a Rignano Flaminio fino a venerdì pomeriggio in collaborazione con il Comune e la locale proloco.

9.30 Messa nella Cappella Universitaria per le “Vittime dell’amianto e della sicurezza sul lavoro”

Modera e introduce i lavori Massimo Lucidi – Presidente della Fondazione e-novation Saluto di Padre Leonardo Sileo – Rettore della Pontificia Università Urbaniana

S.E. Mons. Vincenzo Paglia – Pontificia Academia pro Vita

Edo Ronchi – Presidente Fondazione della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile Ermete Realacci – Presidente della Fondazione Symbola

Prof. Vincenzo Naso DG di Cirps – Ricerca Prof. Gianni Verga Urbanista

Avv. Ezio Bonanni Presidente di Osservatorio Nazionale Amianto – Salute e Società Dr. Gianluca Bartolini Presidente ASSO.IMPRE.DI.A. – Confindustria – Impresa Dr. Carlo Ciampi Facile Rent Economia Circolare & Mobilità

Dr. Roberto Bramati VP Consiglio Nazionale Centri Commerciali – Retail & Real Estate Dr. Juri Franzosi DG Lombardini22 Progettazione

Dr. Carlotta Del Bianco Presidente Fondazione Romualdo Del Bianco Firenze Dr. Giuseppe Mulazzi DG Fondazione Rubes Triva

Prof. Irene Bertucci UNISOB – La misura della sostenibilità

Prof. Alessandro Miani Presidente SIMA – Società Italiana Medicina Ambientale

Prof. Massimiliano Falcone C4C Connect for Climate World Bank – Cambiamenti clima Dr. Andrea Battistoni Funzionario CNEL, Ufficio di Presidenza – SIMA Friuli V.G.

Dr. Paolo Schellino Imprenditore digitale

Dr. Roberto Razeto IULM  –  Formazione internazionale

Prof. Vincenzo Pepe Università Luigi Vanvitelli  –  Marketing del territorio

Politiche ambientali nei Comuni grandi e piccoli d’Italia

A cura di Alberto Patruno Segretario Generale di ASSO.IMPRE.DI.A., intervengono tra gli altri Sabrina Alfonsi (Assessora Ambiente di Roma), Francesco Tresso (Assessore Ambiente di Torino), Vincenzo Santagada (Assessore Ambiente di Napoli) e Silvia Chiassai (Sindaco di Montevarchi)

I casi aziendali, le voci del territorio

Michele Albanese BCC Montepruno Elisa Bortolomiol San Gregorio Vino

Piergiorgio Mangialardi – Industriale del Turismo

Andrea Zucco AZ Consulting Energia

Mauro Guarini Com-e.it Comunità Energetiche Maurizia Morselli Twinset Moda

Sylvia Sermenghi Legends Monaco Moda Marco Maffei Atelier Fragranze Milano srl

Ruggero Alcanterini  Direttore “Diritto alla Salute” – Presidente CNIFP (Fairplay)

Angelo Marciano Presidente ICC Spa e Cda Gruppo Crisalide

Finanza Valerio Barsanti Presidente MCF Consulting Consulenza Direzionale Gianluca Salvemini

Italia Hotel Group Turismo

AICEL Associazione Italiana Commercio Elettronico Avv. Emanuela Fancelli Next Level 33

Federico Fiorentini IOT Domus Barbara De Virgilio Stilista moda

Danilo Gigante International Broker Art – Art Dealer Federico Di Condina Presidente Ventive Club Deal Prof. Mario Pasquale Bacco Medico legale Annachiara Castiello Castiello Medical Division Giuseppe Brancaccio Cartoindustria spa

Giuseppe Caruso MC Retail spa brand “Mondo camerette”

Pia Lauri – PiaLauriCapri Moda

Antonio Iadicola    Mariavittoria srl

Pelletteria di lusso Andrea Bruno Dealertec Italia srl

Information Tecnology Marizia Rubino Kamo Caffè

Antonio Blandi Officine delle Idee – Progettazione Culturale Prof. Ugo Di Tullio Il caso “Cinepolo”

Francesco Lasaponara Lab00 onlus Terzo Settore Luigi Gentile Fool Company

Francesco Monteleone Monteleone dolci per passione

Paolo Patrizio Segr. Gen. del Consiglio Internazionale di Cooperazione Italo Arabo

Introduce la prof. Alessandra Schettino DG Rome Education Hub; dal CIRPS i proff. Vincenzo Naso, Stefano Grego, Claudio Margottini, Martin Nkafu, Massimo Guerra e Roberto Ridolfi; con il saluto di Giovanni Felice di Prisco da Villa Durable (Tunisi).

Video Saluti dei Cervelli “non in fuga”, ma “Talenti italiani riconosciuti nel mondo”

Giacomo Valle da Chicago Vincitore Premio Eccellenza Italiana 2021 Guido Putignano da Harvard Premio Eccellenza Italiana 2022

Ileana Pirozzi da Stanford Candidata al Premio Eccellenza Italiana 2023

Cav. OSJ Dr. Aldo Morgillo Vicepresidente e segretario generale Premio Eccellenza Italiana Dr. Riccardo Giordano Buono Progetto Bellessere

Dr. Pietro Tagliavini Giornate Internazionali della Libertà

L’evento alla Pontificia Università Urbaniana si chiude.

Gli Stati Generali della Sostenibilità proseguono, alimentando sulla piattaforma web, contenuti e sui social e sui territori, nuovi incontri e dibattiti.

Ma c’è di più: la sera di giovedì 30 marzo e la mattina di venerdì 31 realizziamo un’originale “sessione privata” degli SGS. Un momento di networking a porte chiuse, riservato ed esclusivo in cui la “Fondazione e-novation” si racconta, condivide progetti e offre opportunità a quelli che vogliono darsi ancora più da fare.

Una bella occasione per stare insieme che necessita di un momento e di un luogo giusto: con questo Spirito ci ritroveremo alla Castellina de Miremont* (*obbligatoria la conferma)