Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Roma Municipio XIII-Torri della Campagna Romana: Torretta Troili

Roma Municipio XIII-Torri della Campagna Romana: Torretta Troili – Fotoreportage di Franco Leggeri per l’Associazione CORNELIA ANTIQUA

TORRETTA TROILI, Nota di Roberto CastracaneAl punto di congiunzione delle Vie Aurelie, Vecchia e Nuova, un centinaio di metri sulla destra(spalle a piazza Irnerio) si trova Via dei Faggella dove è situata la Torretta TROILI che prende il nome degli ultimi proprietari che hanno posto sul fronte dell’edificio il loro stemma marchionale. La Torretta , a base quadrata, misura 5 metri per lato ed è alta 8 metri. La struttura muraria è tipica del Medioevo. L’edificio è stato realizzato con materiali di recupero, laterizi, sfridi di marmo, scaglie di selce, il tutto tenuto insieme da una abbondante malta. Lo spessore del muro della Torretta è di circa un metro, quindi, non particolarmente eccezionale. Nella parte superiore la struttura è di uno spessore inferiore al metro.

La Torretta si affacciava , ora è circondata da alti edifici, sul Fosso di Val Cannuta e in ottima posizione , a suo tempo, per poter sorvegliare il territorio e gli eventuali eserciti che si avvicinavano a Roma protetti dalla Campagna e per evitare di essere avvistati se avessero utilizzato la Via Aurelia. La Torretta fu utilizzata come punto Trigonometrico dall’Istituto Geografico Militare(IGM), ora Punto Fiduciario. Il luogo su cui sorge la Torretta è noto con l’appellativo “CON NEOLUS” ed è ricordato tra i possedimenti della Chiesa romana sin dai tempi di Papa Onorio I (625-638) . La successiva trasformazione del nome in “CANUTOLI” , testimoniata in documenti del secolo XI, ci fa meglio intendere la derivazione originaria del termine , oggi VALCANNUTA, dalla presenza nella zona di numerosi canneti.Il “fundus “ appartenne , sin dal XIII secolo alla Basilica di San Pietro. In seguito fu venduto alla Famiglia Santacroce.La Torretta, anche se oggi è stata trasformata in abitazione, è abbastanza ben conservata nella sua struttura originale.

Ricerche Bibliografiche di Franco Leggeri per l’Associazione CORNELIA ANTIQUAFotoreportage di Franco Leggeri per l’Associazione CORNELIA ANTIQUA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net