Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Rossella Migliaccio: «Il mio nuovo libro, una celebrazione del colore»

Quando pensi a Rossella Migliaccio, pensi subito ai colori. Perché grazie al suo primo libro Armocromia, un vero caso editoriale pubblicato da Vallardi nel 2019, tutte noi abbiamo iniziato a diventare confident con un universo cromatico mai esplorato prima: la parola «palette» è entrata nel nostro vocabolario e le tinte calde e fredde hanno iniziato a non avere più segreti per noi, nella moda come nel beauty. Proprio per questo, dopo aver esplorato le forme del corpo femminile con l’altro suo bestseller Forme (Vallardi, 2020), oggi è tornata ad approfondire il suo primo grande amore: i colori.

Rossella Migliaccio con il nuovo libro COLORI la guida completa.

Il nuovo libro della fondatrice dell’Italian Image Institute si chiama COLORI La guida completa. Un manuale pieno di chicche e curiosità tutte da scoprire. All’interno troverete una ricerca incredibile che l’ha portata a catalogare più di 250 colori con nomi (sia in italiano che in inglese), codici internazionali (Pantone, RAL, NCS) e abbinamenti perfetti. Ma non solo, perché per ogni cromia potrete trovare, in pillole, chicche di storia, costume, letteratura, cinema e molto altro.

Noi l’abbiamo incontrata per farci raccontare di più.

Nell’introduzione del libro parla dell’idea platonica che abbiamo nel colore: ci spiega meglio di cosa si tratta?


«In realtà è una spiegazione più tecnica che filosofica perché si parla proprio di percezione. Per esempio: noi due potremmo parlare per ore dello stesso colore, ma quello che i nostri occhi vedranno è sempre molto personale. Ognuna di noi ha la sua idea del giallo, del rosso, del rosa e nessuno è definibile al 100%. Ci sono codici internazionali che lo uniformano e che cercano di disciplinarlo, ma comunque rimane tutto molto personale».

Esiste qualche colore che, ancora oggi, è capace di stupirla ?  
«I colori più belli, sembra una banalità, sono quelli della natura che infatti ispira i nomi di tantissime tonalità. Ogni volta ci si meraviglia osservandola, perché è capace di declinare la stessa tonalità in milioni di sfumature differenti. Definiamo il rosa ciclamino, ma chi li ha mai visti due ciclamini dello stesso colore?».

Per chi ha immaginato di scrivere questo nuovo libro-guida?


«Io l’ho immaginato per tantissime categorie: credo che possa diventare, per alcuni settori, anche uno strumento di lavoro. Penso al mondo dell’interior design, a quello della gioielleria (quanto sono belli i colori delle gemme?), alla moda e al make-up. Proprio in questi giorni, tra l’altro, ho aperto un box sul mio profilo Instagram (@rossellamigliaccio_) per chiedere ai miei follower a chi pensavano di regalare il libro e mi hanno scritto molte risposte inaspettate! Le destinatarie più curiose? Dalla mamma sarta, per aiutarla a scegliere gli abbinamenti, all’amica pasticciera, per le composizioni gourmet colorate. Una, addirittura, pensava di regalarlo al dentista per fargli scoprire diversi tipologie di bianco!».

La pagina dedicata al color Tuorlo duovo e alle sue curiosità.

La pagina dedicata al color Tuorlo d’uovo e alle sue curiosità.