Italy

Ryanair aumenta (ancora) i prezzi sul bagaglio a mano

La compagnia aerea low cost irlandese Ryanair ha di nuovo aggiornato le sue tariffe sui bagagli a mano. Per portare a bordo il proprio trolley si dovrà pagare fino al 16,7% in più di quanto si faceva fino a qualche settimana fa. Che si traduce in un 133% in più rispetto al novembre 2018, momento in cui la compagnia decise che il bagaglio a mano non fosse più gratuito. Lo segnala il Corriere della Sera, che ha ricostruito le ultime modifiche alle politiche sui bagagli a mano. Cambiamenti che dovrebbero andare a rinforzare ancor di più quelli che sono i ricavi ancillari, cioè i guadagni extra che si aggiungono al prezzo del biglietto.

Nel 2020 i prezzi da pagare per portare in cabina il proprio trolley sono aumentati notevolmente. Se fino al 2019 per l'opzione Priority, che consentiva di avere fino a due bagagli a mano, veniva richiesta una tariffa tra i 6 euro e i 13,20 euro, ora questa può arrivare fino ai 15,40 euro. A cavallo del nuovo anno, quindi, l'incremento è stato del 16,7%. "Abbiamo aggiornato le nostre fasce tariffarie per offrire ai nostri consumatori ancora una più ampia scelta di prodotti adatti ad ogni esigenza e budget", ha spiegato Ryanair al Corriere. La compagnia irlandese ha anche sottolineato: "Termini e condizioni delle nostre policy e tariffe sono comunicati in modo trasparente sul nostro sito web".

Va precisato che un piccolo bagaglio dalle dimensioni ridotte rimane gratuito. Le novità riguardano sempre il bagaglio a mano dalle dimensioni più ingombranti, come può esserlo un trolley. Inizialmente anche questo era gratuito per tutti i passeggeri, ma dal novembre 2018 la compagnia low cost ha cambiato le proprie politiche a riguardo, introducendo una tariffa per i bagaglio a mano. In seguito l'Autorità Antitrust impose un'ingente multa a Ryanair, ma in seguito il Tar del Lazio decise di intervenire, prima sospendendo e poi annullando definitivamente la sanzione. E ora la compagnia aerea irlandese ha disposto un nuovo aggiustamento (al rialzo) dei prezzi per i viaggiatori che desiderano portare con sé in cabina il proprio bagaglio a mano.

Football news:

Conte su 4:3 con Fiorentina: impressionato dall'attacco Dell'Inter. Ci mancava l'equilibrio, per questo abbiamo pagato
Zidane su 3:2 con Betis: il Real può migliorare e diventare. Un gioco impegnativo, ma creduto nella vittoria fino alla fine
Dest ha detto addio ai giocatori di AJAX e oggi volerà a Barcellona (Gerard Romero)
Vidal ha debuttato per L'Inter in una partita con la Fiorentina
Barcellona prenderà in considerazione la candidatura Zinchenko, solo se lascia Firpo
L'arbitro dopo VAR per fallo su Jović ha rimosso il difensore Betis Emerson
Lampard ha sostituito Kep, ma ha ottenuto 0-3 dal West Brom nel primo tempo. Poi il Chelsea si è riunito e ha dato una rimonta del fine settimana: solo gli alunni hanno segnato