Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Samantha Cristoforetti nuova comandante, passaggio consegne su Iss

28 settembre 2022 | 15.43

LETTURA: 1 minuti

Fin dall’inizio della missione Minerva, è stata responsabile del Segmento orbitale degli Stati Uniti (Usos)

alternate text
(Foto Fotogramma)

AstroSamantha assume oggi il comando della Stazione spaziale internazionale, subentrando al cosmonauta russo dell’Expedition 67 Oleg Artemyev, e diventando così la prima astronauta donna italiana ed europea alla guida della Iss. La diretta dell’evento che vede protagonista l’astronauta italiana dell’Esa viene trasmessa in diretta da AsiTV: partecipa il presidente dell’Agenzia spaziale italiana Giorgio Saccoccia, dall’Auditorium della sede Asi.

Minerva, la seconda missione sulla Iss di Samantha Cristoforetti dopo Futura dell’Asi nel 2014, è iniziata il 27 aprile 2022 con il liftoff della Crew-4 a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX. Da quel momento AstroSamantha ha preso parte a un’intensa attività scientifica, lavorando a diversi esperimenti tra cui 6 dell’Agenzia Spaziale Italiana in diversi ambiti: salute, neuroscienze, radiazioni e alimentazione.

Fin dall’inizio della missione Minerva, Samantha è stata responsabile del Segmento Orbitale degli Stati Uniti (Usos), supervisionando le attività nei moduli e nei componenti statunitensi, europei, giapponesi e canadesi della Stazione.

Tag

Vedi anche