Italy

San Gregorio Armeno, l'augurio della statuina del presepe di Giuseppe Conte

Uno degli artigiani di San Gregorio Armeno, a Napoli, ha realizzato una statuina del presepe del Premier Giuseppe Conte come augurio rispetto alla crisi.

Giuseppe Conte

Gli eventi che stanno caratterizzando la crisi di governo vissuta in Italia vengono raccontati in molti modi, stimolando anche il proliferare di numerose tipologie alternative di espressione. In particolare, le dimissioni del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ratificate al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella giornata di martedì 26 gennaio hanno stimolato la creatività artistica di un artigiano di San Gregorio Armeno.

Napoli, statuina del presepe del Premier Conte

Genny Di Virgilio, artigiano della rinomata San Gregorio Armeno, a Napoli, ha deciso di realizzare una statuina del presepe estremamente singolare per raccontare le dimissioni dell’avvocato del popolo. L’insolito pastore, infatti, raffigura il Premier Giuseppe Conte che tiene, nella mano destra, una valigetta mentre, con la sinistra, sorregge un cartello riportante la fiduciosa scritta ‘Vado e torno’.

La statuina in terracotta è stata concepita prendendo spunto, com’è d’uso tra gli artigiani di San Gregorio Armeno, dai più recenti fatti politici e d’attualità.

Nelle intenzioni del suo creatore, Genny Di Virgilio, inoltre, il pastore si configura come una sorta di augurio indirizzato al presidente uscente. A questo proposito, Di Virgilio ha dichiarato: «Ho scelto di aggiungere il cartello alla statuina perché spero al più presto che questa crisi di governo rientri, così da permettere al Presidente Conte di affrontare i problemi causati dalla pandemia da coronavirus».

Leggi anche

bari bambino cellulare

Cronaca

Il bambino che si è impiccato a Bari utilizzava il cellulare della madre: a setaccio la cronologia dei dispositivi.

Polemiche per la “baby influencer” di 10 anni, ma la madre la difende

Cronaca

È polemica per il successo di una baby influencer di 10 anni, protagonista di diversi video sui social dov’è ritratta in pose non adatte alla sua età.

Sieropositivo denunciato

Cronaca

Un sieropositivo di circa 50 anni è stato denunciato per aver nascosto tre siringhe in luoghi pubblici, mettendo a rischio la salute degli altri clienti.

Confessa l'omicida di Roberta Siragusa

Cronaca

È stata rinviata a domani l’udienza di convalida del fermo per Pietro Morreale, sospettato dell’omicidio della fidanzata Roberta Siragusa.

Football news:

Sporting ha esteso il contratto con l'allenatore Amorim fino al 2024. Il club è in testa in Portogallo con un vantaggio di 12 punti
Moreno ha segnato gli ultimi 5 gol del Villarreal nella Liga. Il miglior risultato del club dopo Bakambu nel 2017
Schalke non vince 10 partite e va per ultimo in Bundesliga. Hanno 10 punti in 24 partite
Monchi si è scusato con Koeman per averlo chiamato piagnucolone. Prima di Messi, anche lui si è scusato
Il giocatore della terza divisione del Guatemala è stato squalificato per 5 anni per aver colpito l'arbitro in faccia
Benzema può giocare con Atletico. È tornato nel gruppo Generale del Real Madrid
Leeds Diaz: Ronaldinho è il mio idolo fin dall'infanzia. Ha giocato con gioia e immediatezza