Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Sanremo 2023: Amadeus: "Il Quirinale ci ha chiesto il massimo riserbo. Salvini? Quattro anni che critica festival, basta non guardarlo". Blanco si scusa su Istagram

Sono stati 10 milioni 757 mila pari al 62.4% di share, i telespettatori che hanno seguito ieri su Rai1 la prima serata del festival di Sanremo 2023 (dalle 21.18 all'1.40). L'anno scorso la prima serata del festival era stata seguita in media da 10 milioni 911 mila spettatori pari al 54.7% di share. "È un dato straordinario che non si vedeva da oltre 25 anni e tra i più alti dell'intera storia del Festival di Sanremo", ha commentato l'ad della Rai Carlo Fuortes, che ha ringraziato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e Roberto Benigni. Polemiche per lo sfogo di Blanco, che ha distrutto i fiori sul palco. E spunta l'ipotesi di una coreografia andata male. Salvini polemico su Egonu e su Benigni che parla della Costituzione: "Spero che non faccia una tirata sul Paese razzista". E su Zelensky: "Nonascolterò la sua lettera".

Morandi: "A 20 anni ho fatto peggio di Blanco"

Gianni Morandi difende Blanco. "A 20 anni ho fatto di peggio, magari non in prima serata. La scopa? Non era per dargli una lezione, era un gioco per sdrammatizzare. Blanco è un artsita di talento e si è già scusato".

(fotogramma)

Blanco si scusa con Sanremo con un post su Instagram

"Chiedo scusa alla città dei fiori". Dopo l'azione distruttiva di ieri sera, con gli addobbi floreali devastati, Blanco si scusa con Sanremo con un post su Instagram.

Fagnani: "In mio monologo passaggio delicato ma da Amadeus libertà"

"Nel mio monologo c'è un passaggio delicato, ho chiesto ad Amadeus se si potesse lasciare e lui mi ha dato totale libertà". Lo ha detto Francesca Fagnani, co-conduttrice della seconda serata del Festival, a proposito del suo intervento di questa sera. Il direttore artistico ha spiegato: "Do molta importanza alla libertà di pensiero perché non c'è nessuna dietrologia politica, non ho il timore che qualcuno si possa risentire. Quel passaggio era fondamentale perché la gente davvero capisse quello che lei dirà".

Fuortes: "Fiorello prezioso coronamento serata intensa"
 

"Dopo una serata intensa come quella che Amadeus e la Rai hanno regalato al pubblico italiano, il "Viva Rai2! Viva Sanremo" di Fiorello è stato un prezioso coronamento, premiato dal pubblico con oltre il 60 per cento di share. La decisione di spostare la trasmissione su Rai1 dopo le serate del Festival ha fatto centro. L'allegria, la disponibilità e la straordinaria professionalità di Fiorello sono un ulteriore regalo al Festival e contribuiscono a rendere unica questa edizione" Così l'amministratore delegato Rai Carlo Fuortes sul primo appuntamento con il 'dopo-festival' firmato Fiorello, al debutto ieri sera.

Amadeus: "Al momento non è previsto Blanco canti di nuovo"

"Non ne stiamo parlando, per ora non è previsto che Blanco canti di nuovo", ha detto Amadeus.

Nielsen, in prima serata più interazioni social del 2022
 

La prima serata del festival di Sanremo 2023 ha riscosso un enorme successo a livello digitale, solo la serata di apertura ha infatti generato oltre 871 mila discussioni online sulle maggiori piattaforme digitali quali Facebook, Instagram e Twitter, un numero ben maggiore rispetto al numero di discussioni online generate durante la prima serata dell'edizione 2022 pari a 217 mila.  La prima serata dell'edizione 2023 vede quindi un incremento di oltre il +300% nel numero delle discussioni riscontrate online rispetto a quella del 2022. E' quanto emerge dagli insight rilevati da Nielsen sulle interazioni social riferiti alla prima serata del Festival 2023.

Twitter è la piattaforma principe quando si tratta dei contenuti generati. Su Twitter sono stati generati, infatti, il 90% dei contenuti totali, seguito da Facebook (7%) e Instagram (3%). Anche a livello di interazioni raccolte sulle piattaforme social la prima serata dell'edizione 2023 ha visto un incremento, pari al +74%, rispetto alla prima serata dell'edizione del 2022, raccogliendo quindi un totale di 54 milioni interazioni nella serata di apertura 2023. La maggior parte delle interazioni, intesa come la somma di likes, reazioni, commenti e condivisioni, proviene da Instagram (82%) seguita da Twitter (9%) e Facebook (8%).

Per quanto riguarda la reach, intesa come il numero di account unici che hanno avuto la possibilità di vedere un certo oggetto sociale, i contenuti social postati su Twitter della prima serata del festival hanno infatti raggiunto oltre 157 milioni di utenti online.

Amadeus: "Sono quattro anni che Salvini se la prende col Festival. Basta non guardarlo"

Interrogato sulle polemiche sollevate da Salvini, Amadeus ha risposto: "Sono quattro anni che se la prende con il Festival: basta non guardarlo. So che sabato vedrà un film, spero sia bello".

Fagnani: "Ferragni mi è piaciuta: parlare di se stessi è un atto coraggioso"

"Bisogna sentirsele in bocca le parole: ha fatto bene come ha fatto". Fagnani ha difeso la 'semplicità' con cui Chiara Ferragni ha scritto e letto il suo monologo. "Ci vuole coraggio a parlare di se stessi". E annuncia che parlerà della scuola, tema a lei molto caro.

Coletta: "Non mi sento sminuito per non essere stato avvertito di Mattarella"

"Noi lavoriamo per il prodotto, per la riuscita finale - ha detto Coletta -. Non mi sento assolutamente sminuito dal fatto che non ero a conoscenza della presenza di Mattarella".

Amadeus: "Codice comportamento? Non mi sento di punire Blanco"
 

Per episodi come quello di Blanco, la Rai dovrebbe adottare un codice di comportamento? Come è accaduto ad esempio per Will Smith, espulso per dieci anni dall'Academy per l'episodio dello schiaffo? "Non ho una risposta, devo andare di pancia. Personalmente - spiega il direttore artistico, Amadeus - credo che non potevamo prevedere la reazione di Blanco. Non me la sento, magari sbagliando, a dire che Blanco non deve più far parte del Festival nei prossimi anni. Lo conosco da quando ha 18 anni e ho sempre trovato un ragazzo educato e rispettoso, ieri per me è stata una sorpresa, ma non me la sento di dargli una punizione".

Amadeus: "Mi era stato chiesto dal Quirinale di non dire di Mattarella, ho obbedito. Nessuna mancanza di rispetto per Cda"

Amadeus ha risposto a una domanda sulla segretezza mantenuta sulla presenza di Mattarella: "Non è stata una mancanza di rispetto nei confronti dell'amministratore delegato, ma dal Quirinale, anche per motivi di sicurezza, era stato chiesto di mantenere il silenzio e ho obbedito".

E ha proseguito: "Secondo me il cda dovrebbe essere contento per quello che è successo e dire grazie a chi ha organizzato la partecipazione, non preoccuparsi di non essere stato informato".

Amadeus, Blanco: "Provato 2-3 volte. Era previsto che si rotolasse tra le rose. Non ho percepito il problema tecnico"

Lo show di Blanco era previsto, ma non l'esagerazione dello sfogo. Amadeus era a conoscenza che il cantante si rotolasse nelle rose, ma quello che è successo non era previsto. "Blanco mi ha chiamato. È dispiaciuto e ha chiesto scusa. Da dietro le quinte non ho percepito il problema tecnico, solo che qualcosa non andasse". E ha proseguito: "Blanco è consapevole di aver fatto qualcosa che non avrebbe dovuto. Non ha chiesto di essere capito ma di essere perdonato". Lo ha detto Amadeus commentando l'azione del giovane artista che ieri ha distrutto gli addobbi floreali sul palco. "Mi ha chiamato, era dispiaciutissimo e ha chiesto scusa". "A 19-20 anni capita di fare qualcosa che non vorresti fare. Accettiamo le sue scuse con serenità. Non è stata una gag andata male. Era previsto che dovesse dare un calcio alle rose - ha continuato Amadeus -. Poi ci sono stati problemi tecnici e ha scatenato la sua rabbia sui fiori. Ha sbagliato e lo sa per primo".

Morandi: "Inizio incredibile, emozione con presidente Mattarella"
 

"Ieri sera è stato un inizio incredibile, emozionante anche per me, abbiamo salutato il presidente, fatto la foto insieme, poi ho cantato l'inno e vedevo che cantava anche lui, è stato bello. Una serata bellissima, per raggiungere un risultato del genere ci vuole un'unione di forze, con Amadeus che conosce bene la macchina del Festival, la presenza di Chiara, le belle canzoni, c'era un bel clima. Andiamo avanti così, non abbassiamo la guardia, c'è tanto da lavorare". Lo ha detto Gianni Morandi, co-conduttore del Festival di Sanremo, commentando le emozioni della prima serata.

Picco di 16,4 milioni con Ferragni, boom tra i giovani
 

Durante la prima serata di Sanremo 2023 il picco di ascolto, pari a 16 milioni 470 mila spettatori, è stato raggiunto alle 21.37, nel momento in cui Chiara Ferragni, sul palco con Amadeus e Gianni Morandi, presentava Mr Rain. All'1.14, mentre Amadeus lanciava la clip con il recap delle 14 canzoni in gara, è stato raggiunto il livello più alto di share, pari al 69.22%. Lo annuncia Stefano Coletta, direttore Intrattenimento di prime time Rai, commentando i "risultati straordinari" in sala stampa. Il dato più interessante, sottolinea, "è il caleidoscopio dei target: le ragazze 8-14 anni hanno raggiunto il 78.82% del campione, +22.3% rispetto all'anno scorso; le ragazze 15-24 anni oltre l'85%, con un incremento di oltre il 7%. Complessivamente sulla fascia 25-34 anni la media è stata del 71.12%, +10.8%". Notevole il risultato sul target dei laureati, "oltre il 70%, con un incremento del +10% rispetto all'anno scorso". "Lavorare a questa macchina - commenta Coletta - è molto complicato e faticoso, quando si prepara l'evento più importante tv italiana, ben vengano tutte le critiche, ma credo che al primo posto debba esserci il prodotto, che ha incontato favore di una platea enorme. Parlare a chi sarà il futuro, a quasi il 90% della platea delle ragazze, grazie anche al contributo di Chiara Ferragni, è il risultato più bello per un'azienda di servizio pubblico".

Amadeus: "Risultati incredibili"

Soddisfatto e felice il direttore artistico Amadeus: "Il picco più grande della mia carriera. La soddisfazione di un lavoro iniziato tantissimi mesi fa".  "La prima mezz'ora della prima serata del festival è una cosa che rimarrà per noi nei nostri ricordi: avere il presidente Mattarella è stato motivo di onore per noi, per tutto il mondo della discografia e per la storia del festival, e poi la pagina della Costituzione con Benigni è stata fantastica, credo utile anche per un un pubblico giovane, si imparano molte cose quando parla Benigni", ha detto Amadeus.

Francesca Fagnani: "L'emozione di questo palco è enorme"

"Ama, che te serve?", scherza Francesca Fagnani, che questa sera affiancherà Amadeus sul palco. "Penso di portare sul questo palco la mia personalità".

Coletta: "Dati straordinari"

 "Quello sugli ascolti è un dato straordinario che ha lasciato molto sorpresi anche noi, è un dato di share per cui bisogna tornare indietro al 95, quando la tv era altra cosa. È molto bello che tutto il Paese si sia sintonizzato su questo debutto così straordinario, fatto soprattutto di valori e di musica. Complessivamente la serata ha avuto il 62,45% di share, con una media di quasi 10,8 milioni di spettatori e un'età media di 53 anni, che è il dato più interessante per la generalista e soprattutto per l'ammiraglia che ha solitamente un target più alto. La serata è durata 27 minuti in più rispetto allo scorso anno". Lo ha detto il direttore Intrattenimento Prime Time della Rai, Stefano Coletta, in conferenza stampa al Casinò di Sanremo, commentando gli ascolti della prima serata del Festival. "È un dato davvero straordinario, ieri davanti alle tv le ragazze tra gli 8 e i 14 anni erano il 78,82% del campione totale. Nella fascia 25-34 abbiamo la media complessiva del 71,12%. Tra i laureati abbiamo oltre il 70% con un incremento del 10% rispetto allo scorso anno", ha aggiunto Coletta.

Il sindaco Alberto Biancheri: "I fiori sono lavoro. Ognuno di noi fa stupidagini, ma se uno fa una caxxata, deve chiedere scusa"

Non è piaciuta al sindaco di Sanremo la sfuriata di Blanco che ha distrutto i fiori sul palco. "Non voglio mettere il dito nella piaga - ha detto Alberto Biancheri in conferenza stampa -. Siamo stati tutti giovani e abbiamo fatto stupidaggini. Ma se uno fa una caxxata basta solo chiedere scusa e tutto va a posto. Ci vuole più rispetto". Biancheri ha ricordato che Sanremo "è la città dei fiori e dietro a questi bouquet ci sono anni di lavoro, come per creare il testo di una canzone".

Inizia la terza conferenza stampa

È iniziata la terza conferenza stampa di Sanremo. Alberto Biancheri, sindaco di Sanremo, ha aperto l'incontro con la stampa: "È stato un momento importante la presenza di Mattarella, un passaggio significativo. Toccante l'inno e le parole di Benigni"

Oxa contro chi non l'ha capita: "Analfabeti funzionali"

 Uno degli argomenti su cui si sparge l'ironia sanremese sui social in queste ore è una comunicazione sull'"analfabetismo funzionale" diffusa da Oxarte e condivisa da Anna Oxa, ultima in classifica ieri sera con 'Sali (Canto dell'anima)'. "La società Oxarte è solidale con coloro che hanno fatto fatica a comprendere il testo e/o il senso del brano 'Sali'. Probabilmente per alcuni è più agevole un testo meno strutturato in italiano. Possiamo consigliare di farsi seguire da esperti o ascoltare altro con strutture di testi alla portata delle proprie abilità". Ma per molti la 'maglia nera' provvisoria non è giusta. "Una canzone bellissima"; "La sala stampa non ha capito niente".

Maiorino: "Salvini lasci perdere Enogu"

"Paola Egonu dal palco dell'Ariston è libera di parlare di ciò che le pare, Salvini se ne faccia una ragione ed eviti censure preventive. Al leader leghista, che per l'ennesima volta dimentica di essere un ministro della Repubblica e non uno qualunque al bar, suggeriamo "Pensati libero". E lascia la libertà anche agli altri di dire ciò che ritengono più opportuno". Così la vicepresidente del gruppo M5S al Senato Alessandra Maiorino.

Roby Facchinetti: "Blanco? Non abbiamo visto ma ha colpito tutti"
 

"Non abbiamo visto cosa ha combinato Blanco, ne abbiamo sentito parlare ed è una cosa che ha colpito tutti, perché abbia avuto una reazione di quel tipo bisognerebbe chiederlo a lui. Certo, il palcoscenico di Sanremo è particolare ed evoca innanzitutto tanta emozione, poi dovremmo chiedere a lui perché lo ha fatto". Così Roby Facchinetti, a nome dei Pooh, ha commentato l'episodio di Blanco, che ieri nel corso della prima serata del Festival, innervosito da un problema tecnico, ha distrutto i fiori della scenografia dell'Ariston. "Noi i fiori li regaliamo alle nostre mogli, alle nostre amiche, qualche volta anche alle nostre amanti", ha ironizzato Facchinetti.

Carfagna: "Solo Salvini poteva banalizzare presenza Mattarella"

"Salvini non si smentisce mai. Solo lui poteva dire che il presidente Mattarella è andato a Sanremo per 'svagarsi', banalizzando la presenza del capo dello Stato al festival, decisa per celebrare i 75 anni della Costituzione in un grande evento popolare che unisce l'Italia. Parole imbarazzanti, che si commentano da sole. Ma questo è Salvini...". Così su Facebook Mara Carfagna, presidente di Azione.

Amadeus: "Previsto che Blanco si rotolasse tra fiori"
 

"Era previsto che Blanco si rotolosse tra i fiori ma non quello che è successo" ha spiegato Amadeus a Fiorello a 'Viva Rai2!... Viva Sanremo!' in onda nella notte dopo la prima serata del Festival. "Non capivamo bene che cosa stesse accadendo, un po' come fu con Bugo e Morgan", ha spiegato. Anche nel videoclip del brano 'L'isola delle rose' Blanco sul finale spezza e lancia delle rose.

Leo Gassmann: "Felice del risultato della prima serata"
 

"Ci tenevo a ringraziare la critica, mi rende felice aver avuto possibilità di convincere attraverso un brano di Riccardo Zanotti, che è un amico, una guida, un fratello maggiore che ha creduto in me fin dal primo giorno, al quale mi ispiro moltissimo, una persona di un'umiltà immensa che dedica la sua vita alla passione per la musica, come piacerebbe fare a me". Brillano gli occhi a Leo Gassmann, quinto nella classifica provvisoria della prima serata del Festival di Sanremo con il brano "Terzo cuore". "Quando dicono la classifica - ammette Gassmann con un sorriso, incontrando la stampa all'indomani della prima esibizione sul palco - all'inizio è lacerante, ogni posto è una coltellata, ma fa parte del gioco, è bello. Per me è un onore essere in mezzo a quei grandi nomi che si cono meritati di stare lì".

Ascolti, su share incide anche cambio misurazione Auditel

La prima serata del Festival di Sanremo è stata seguita da 10.757.000 spettatori con uno share del 62,4%, un dato di spettatori in linea con il 2022 (10.911.000), mentre lo share è in salita: lo scorso anno fu del 54,7%. Su questo incremento dello share ha inciso in parte anche il cambio del perimetro della misurazione dell'ascolto televisivo, scattato il 1° maggio scorso. Fino al 30 aprile, oltre a ogni canale televisivo, nella platea era conteggiata anche una parte di utilizzo degli apparecchi non riconducibile all'effettivo 'conteggio' dei dati, che contribuiva al totale della platea. A partire dal mese di maggio, questo utilizzo degli apparecchi non riconducibile agli ascolti non è più conteggiato. In questo modo lo share registra un incremento percentuale di circa lo 0,7% per ogni 10%. Incremento che non copre comunque totalmente il 7,7% in più che c'è stato rispetto allo scorso anno.

Codacons, esposto a procura e Corte dei Conti contro Blanco

"Blanco sarà chiamato a risarcire i danni prodotti alla Rai e a rispondere del reato di danneggiamento". Lo afferma il Codacons, che dopo i fatti di ieri all'Ariston deposita oggi un formale esposto alla Procura della Repubblica di Imperia e alla Corte dei Conti.

Sanremo, Blanco si infuria e sfascia il palco prendendo a calci i fiori. Fischiato dal pubblico

"Al di là della volgarità del gesto e della sua inopportunità, l'aver distrutto la scenografia del Festival potrebbe realizzare veri e propri reati - spiega il Codacons - L'art. 635 del codice penale stabilisce infatti che 'Chiunque distrugge, disperde, deteriora o rende, in tutto o in parte, inservibili cose mobili o immobili altrui in occasione di manifestazioni che si svolgono in luogo pubblico o aperto al pubblico è punito con la reclusione da uno a cinque anni'", rileva il Codacons in una nota.

"Oltre all'aspetto penale, la distruzione operata ieri da Blanco ha prodotto un evidente danno economico ai cittadini: la scenografia dell'Ariston è infatti pagata dagli utenti italiani che finanziano la Rai attraverso il canone, e il danneggiamento a vasi e fiori ha determinato uno spreco di soldi pubblici che ora l'artista dovrà risarcire. Per tali motivi il Codacons chiede oggi alla Procura di Imperia di aprire una indagine su Blanco alla luce del possibile reato di 'danneggiamento', e alla Corte dei Conti di avviare le dovute azioni sul piano contabile finalizzate ad ottenere dall'artista il ristoro dei danni erariali", conclude il Codacons.

Fratoianni: "Dalla destra soliti mugugni contro Benigni"
 

 "E ti pareva che non partivano i mugugni della destra per  Benigni ieri sera a Sanremo. Al di là delle parole sguaiate di Salvini verso Mattarella, il punto non è Benigni sul palco, ma il fatto che a milioni di italiani sia arrivato uno straordinario messaggio che valorizza, difende ed esalta la nostra Costituzione nata dalle ceneri della vergogna fascista".  Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, parlamentare dell'Alleanza Verdi Sinistra. "Una Costituzione che sull'affermazione dei diritti dei cittadini - prosegue il leader di SI - è ancora purtroppo da attuare anche se sono passati 75 anni.  A questo sono allergici, continuando a non voler riconoscere  che il nostro Paese nasce da lì, da quella Resistenza ad un regime a cui troppi nel governo hanno strizzato l'occhio o hanno ancora nostalgia, la vorrebbero - conclude Fratoianni - magari stravolgerla o metterla in un angolo".

Oltre il 60% per Fiorello nella notte Rai

 Successo per Fiorello nella notte di Rai1. Il primo dei suoi speciali di "Viva Rai2! Viva Sanremo!" è stato visto - dall'1.41 all'1.59 - è stato visto da 2.468.000 spettatori con uno share del 60.3 di share.

Nella serata che ha aperto il 73° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, da segnalare su Rai1 anche i grandi risultati di "Sanremo Start" (dalle 20.44 alle 21.13), con 13.104.000 spettatori e uno share del 51.2, e di "Prima Festival" (dalle 20.34 alle 20.43), che ha avuto 9.603.000 spettatori e il 40.4 di share.

 Salvini rivela preferiti: Grignani-Giorgia-Ultimo
 

Al Festival di Sanremo "speriamo che ci siano belle canzoni. Spero di avere un mezz'oretta per ascoltarle perché per quelli della mia età Grignani è un grande, Giorgia ha una voce straordinaria e Ultimo mi piace tantissimo". Così il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, a Rtl 102.5.

Amadeus posta selfie con Mattarella: "Grazie Presidente"

"Grazie Presidente, è stato un onore". Il direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus, ha postato sul suo nuovo account Instagram (creato ieri sera in diretta per lui da Chiara Ferragni e che ha già 660mila follower) il selfie con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sua figlia Laura e i co-conduttori Gianni Morandi e la stessa Ferragni, ringraziando il capo dello Stato.

Leo Gassmann: "Blanco ha sbagliato, spero possa rimediare"
 

"Ho visto quello che è successo, sicuramente è stata una cosa sbagliata. Sono amico di Riccardo, non è solito fare queste cose e spero che abbia la possibilità di chiedere scusa e rimediare. Siamo ragazzi e a volte facciamo degli errori, non è stata una cosa bella". Così Leo Gassmann ha commentato in conferenza stampa a Sanremo il gesto di ieri sera di Blanco, che ha distrutto i fiori della scenografia sul palco dell'Ariston.

Antoniozzi: "Benigni? Per la Costituzione meglio Cassese"
 

"La cosa più bella del festival Mattarella. Benigni improbabile sacerdote". Lo afferma Alfredo Antoniozzi vice capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera. "Vedere Il Capo dello Stato e ascoltare il nostro inno è stato emozionante - dice Antoniozzi. Per il resto abbiamo dovuto dare un cachet ricco a Roberto Benigni per ricordarci la bellezza di una Costituzione e di una libertà di pensiero che in Italia è stata difesa dalle forze moderate contro ideologie comuniste. Sarebbe stato meglio chiamare sul palco Sabino Cassese - conclude Antoniozzi - piuttosto che trasformare un comico in un costituzionalista.

 Salvini: "Non penso Costituzione vada difesa al Festival"
 

"Va bene Benigni e va bene Mattarella, ma non penso che la Costituzione debba essere difesa sul palco del Festival di Sanremo". Così il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini. Sulla presenza di ieri sera del Capo dello Stato, Salvini commenta: "Non sto a fare polemica, se ha scelto di andarci ha diritto di svagarsi anche il Presidente della Repubblica. Per molti italiani è un momento abbastanza complicato per far la polemica" sul Festival.

Mengoni conquista i bookie per vittoria, Ultimo perde terreno
 

Primo allungo di Marco Mengoni nelle scommesse sul vincitore del Festival di Sanremo. L'artista di Ronciglione conquista la vittoria nella prima serata convincendo con la sua "Due vite", con la quota che dal 3 di ieri scende tra l'1,78 di Planetwin365 e l'1,90 di William Hill. Tra gli artisti più attesi perde invece terreno Ultimo, quarto in classifica provvisoria: il cantautore romano passa da 3,25 a 8 ed è ora alle spalle di Giorgia, che in attesa del debutto di stasera è seconda sul podio dei bookie, a 5,50. Convince gli analisti Elodie, pure a quota 8 (da 10), anche se il progresso più netto è quello dei Coma Cose, partiti a 40 e ora in tabellone a 11 volte la posta. Davanti al duo milanese rimangono Lazza e Colapesce di Martino (tutti a 8), mentre alle loro spalle si segnalano anche i balzi di Mara Sattei (15), Mr Rain (26), Leo Gassmann (29) e Colla Zio (29). Rimandati invece Gianluca Grignani (50), Gianmaria (50) e Ariete (67), mentre in fondo alla classifica i betting analyst mandano Olly (100), i Cugini di Campagna (150) e Anna Oxa (200).

Fuortes: "Ascolto straordinario, grazie Mattarella e Benigni"

Una "prima" da 10 milioni 757 mila spettatori con uno share del 62.4 per cento: "È un dato straordinario che non si vedeva da oltre 25 anni e tra i più alti dell'intera storia del Festival di Sanremo". Così l'Amministratore Delegato della Rai Carlo Fuortes commenta il risultato record della prima serata del Festival di Sanremo 2023. "Il mio grazie - prosegue Fuortes - va al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha nobilitato con la sua presenza il debutto di questa edizione richiamandoci ai valori fondanti della nostra Costituzione e a Roberto Benigni che se ne è fatto magistrale interprete. E grazie ad Amadeus e a tutta la squadra Rai per aver regalato al Paese una grande pagina di tv e di passione civile".

Toti: "Blanco? Nessuno tocchi fiori festival"
 

"Nessuno tocchi i fiori di Sanremo! Caro Blanco, dietro alla scenografia di fiori che ieri sera hai distrutto con leggerezza ci sono la storia di una città intera e l'intenso lavoro dei nostri floricoltori". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti commenta via Facebook il fuori programma del cantante durante la prima serata del Festival di Sanremo. "Per questo ti voglio invitare personalmente a visitare le nostre serre per vedere con i tuoi occhi lo straordinario impegno e l'eccellenza dei professionisti che portano avanti una tradizione che è diventata patrimonio internazionale e fa parte del Dna della Liguria e di Sanremo, proprio come il Festival. - sottolinea Toti - È il migliore esempio che puoi dare a tutti i ragazzi che ti seguono e amano la tua musica. Alla tua età a volte si fanno degli sbagli ma si può sempre recuperare e anche dagli errori...può nascere un fiore!".

Sanremo, Blanco si infuria e sfascia il palco prendendo a calci i fiori. Fischiato dal pubblico

Salvini: "Non ascolterò lettera Zelensky, bene non ci sia"
 

 "Ieri sera non ho visto il Festival, ero fuori per lavoro. Per molti italiani è un momento complicato, che non ci sia la presenza di Zelensky non mi dispiace. Portare la guerra in mezzo ai Cugini di Campagna mi sembra veramente fuori luogo". La lettera letta da Amadeus, la ascolterà? "Quando la legge? Io sabato sarò con i miei figli, non penso mi chiedano di ascoltare la lettera di Zelensky a Sanremo. Ci guarderemo un film", ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Conte: "Zelensky mandi pure lettera e va bene così"
 

Del presidente ucraino Volodymyr Zelenski "ne abbiamo anche parlato troppo, mandi pure questa lettera e va bene così. Io ho semplicemente ricordato che il nostro presidente della Camera, Roberto Fico, lo ha inviato a parlare al Parlamento dimostrando grande apertura. Ma nel contesto di Sanremo non mi sembrava opportuna" la sua presenza. Così il leader del M5S, Giuseppe Conte, a Mattino 5.

Media share prima serata mai così alta fal 1995

 Lo share medio ottenuto dalla prima serata dell'Amadeus Quater, pari al 62,4%, è il più alto da 28 anni a questa parte. Per trovarne uno maggiore, infatti, bosgna tornare al festival condotto da Pippo Baudo con Claudia Koll e Anna Falchi che, nel 1995, registrò uno share medio del 65,15% di share.

Salvini: "Spero Egonu non faccia tirata su Paese razzista"
 

 Egonu? "Grande sportiva, grande pallavolista, ma spero non venga a fare una tirata al Festival sull'Italia Paese razzista, perché gli italiani possono avere tanti difetti ma non sono razzisti. È un popolo che accoglie, che allunga la mano a tutti. Mi auguro che gli italiani, che hanno già molti problemi, non si sentano colpevolizzati da chi usa la tv pubblica per fare la morale a qualcuno". Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, intervistato a Non Stop News su Rtl 102.5 che poi ha dato il proprio giudizio sui cantanti in gara: "Gianluca Grignani è un grande, Giorgia ha una voce straordinaria, Ultimo mi piace tantissimo".

Ascolti, 10,7 milioni e il 62.4% per la prima serata

Sono stati 10 milioni 757 mila pari al 62.4% di share, i telespettatori che hanno seguito ieri su Rai1 la prima serata del festival di Sanremo 2023 (dalle 21.18 all'1.40). L'anno scorso la prima serata del festival era stata seguita in media da 10 milioni 911 mila spettatori pari al 54.7% di share.

La prima parte della prima serata (dalle 21.18 alle 23.44) ha raccolto 14 milioni 170 mila spettatori pari al 61.7% di share; la seconda (dalle 23.48 all'1.40) è stata seguita da 6 milioni 296 mila pari al 64.7%. Nel 2022 la prima parte della serata d'esordio del festival aveva raccolto il 54.5% con 13 milioni 805 mila spettatori, la seconda il 55.4% con 6 milioni 412 mila.