Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Sanremo 2023, Amadeus inaugura la festa. Il pensiero di Morandi per i terremotati in Turchia

"Il festival finirà alle due del mattino, però martedì e mercoledì le canzoni saranno metà quindi potremo sbrigarci prima, l'una e mezza". Questa la promessa di Amadeus nella prima conferenza stampa della settimana sanremese. "Sarà un festival che vuol portare festa e consapevolezza nelle case degli italiani", aggiunge il direttore di Rai 1 e del primetime Stefano Coletta. Per Gian Paolo Tagliavia, amministratore delegato di Rai Pubblicità, "l'edizione promette molto bene, riteniamo già oggi di superare il risultato dello scorso anno. Siamo vicini ai 50 milioni di euro di raccolta pubblicitaria, siamo sulla buona strada".

Coletta ha poi chiarito che nella serata di sabato, il presidente ucraino Zelensky non interverrà con un messaggio video ma scritto, e verrà letto da Amadeus. Coletta ha aggiunto di essere giunto con l'ambasciatore Melnyk alla definizione delle modalità del messaggio: "Il presidente Zelensky ha chiesto di intervenire con un messaggio scritto. Il testo verrà tradotto dall'ambasciatore e poi letto dal direttore artistico e conduttore. Per quanto riguarda il controllo preventivo, sorrido sulla possibilità che un direttore Rai possa censurare un Presidente, il nostro controllo preventivo sarà lo stesso che utilizziamo per ogni programma tv, non conosciamo però ancora il contenuto".

Nella serata di domani interverrà Chiara Ferragni: "Siamo abituati a vederla in un cellulare ora la vedremo di persona", ha detto Gianni Morandi. Poi ci saranno Mahmood e Blanco che canteranno Brividi e poi Blanco proporrà il suo nuovo singolo. Quindi i Pooh: "Un grande momento".

Il direttore artistico e conduttore del Festival Amadeus abbraccia l'amico e co-conduttore Gianni Morandi alla vigilia della 73esima edizione di Sanremo
Il direttore artistico e conduttore del Festival Amadeus abbraccia l'amico e co-conduttore Gianni Morandi alla vigilia della 73esima edizione di Sanremo
Il direttore artistico e conduttore del Festival Amadeus abbraccia l'amico e co-conduttore Gianni Morandi alla vigilia della 73esima edizione di Sanremo (ansa)

Elena Sofia Ricci, per la serie tv di I fiori sopra l'inferno in cui interpreta una detective, regia di Carlo Carlei. Quindi i collegamenti con gli altri due palchi: quello in piazza Colombo con Piero Pelù che canterà Gigante e quello con la Costa Smeralda con Salmo. Quindi i 14 artisti in gara che ella prima sera saranno, nell'ordine di apparizione: Anna Oxa, gIANMARIA, Mister Rain, Marco Mengoni, Ariete, Ultimo, i Coma_Cose, Elodie, Leo Gassmann, I Cugini di Campagna, Gianluca Grignani, Olly, Colla Zio e Mara Sattei. Nella seconda serata invece saliranno sul palco nell'ordine: Will, Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce e Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, Lda e Paola e Chiara.

"Abbiamo vissuto nel 2019, il primo anno con Amadeus, l'edizione della festa, l'anno dopo quella della reclusione e quindi quella dell'incertezza, ora siamo nelle piene funzioni che una espressione artistica può comportare", dice Coletta. "Questo mood collettivo nel Paese ha portato a risultato storico, sintonizzazione a partire dalla musica con target mai apparsi in maniera così prepotente con il festival".

Fiorello chiama al telefono Amadeus in diretta, imita la voce di Coletta in diretta, dice frasi contorte ed esclama: "Non abbiamo capito 'na cippa!", Coletta ride, muta il telefono e gli risponde: "Te lo spiego dopo".

Morandi pensa al terremoto in Turchia: "Quando arrivano notizie con migliaia di morti ti viene in mente che lo show must go on, ma un pensiero va fatto e lo faremo". Però, "per me tornare qui è una festa, seguivo il festival al bar manchioni sull'unico televisore in bianco e nero del paese, con mio padre guardavamo Modugno che allargava le braccia e cantava Volare. Negli ultimi anni il festival è tornato ad essere un palco molto importante, lascia tracce che restano".

Chiude Amadeus sulla polemica sulla canzone di Rosa Chemical: "Non sono d'accordo con la deputata di FdI ma magari la canzone verrà apprezzata dai suoi figli". Poi rivela che al Festival ci sarà un ricordo per Lucio Battisti e Lucio Dalla, che quest'anno avrebbero festeggiato gli 80 anni, "e per Lucio sono anche 25 anni dalla sua scomparsa".