Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Sanremo 2023, Blanco rompe il silenzio: «Ariston, mi hai insegnato a correre ma sono caduto»

Capita di rado che l'attenzione del pubblico del Festival di Sanremo si sposti dalla competizione a un ospite, ma è proprio quello che è successo a Blanco durante la prima serata andata in onda su Rai1 il 7 febbraio, quando, a causa di un problema tecnico legato alla performance della sua canzone, il giovane cantante bresciano ha scelto di esagerare distruggendo la scenografia che gli addetti ai lavori avevano allestito per lui. Immediate le polemiche e la netta divisione tra chi lo perdona per via dell'età - Blanco ha 20 anni - e chi considera la sua insubordinazione gravissima perché trasmessa dal Servizio Pubblico come un pessimo esempio per i giovani. Inutile dire che le domande dei giornalisti nel corso della conferenza stampa di Sanremo del giorno dopo erano tutte per lui. 

blanco sanremo

Daniele Venturelli/Getty Images

«Blanco mi ha chiamato, era dispiaciutissimo, chiede scusa al Festival e a tutti. Lui ha sbagliato. Non voleva mancare di rispetto a nessuno. Non lo voglio scusare: ha chiesto di essere perdonato, non capito, consapevole di aver fatto qualcosa che non avrebbe voluto fare. Ma forse a 19-20 anni fai cose che non vorresti fare. Accetto le scuse con serenità», ha avuto modo di dire Amadeus prima di leggere, pochi istanti dopo, un messaggio scritto dallo stesso Blanco e postato sul suo profilo Instagram. Si tratta di una sorta di poesia appuntata a penna su un taccuino e rivolta direttamente al palco dell'Ariston, lo stesso che nel 2022 lo ha consacrato insieme a Mahmood facendogli accarezzare anche il sogno dell'Eurovision. 

Sanremo 73° Festival della Canzone italiana Prima Puntata. Blanco si arrabbia sul palco

Sanremo, 73° Festival della Canzone italiana, Prima Puntata. Blanco si arrabbia sul palcoMaurizio D'avanzo / ipa-agency.net

 «Cadono i fiori, si spezzano i fiori, cala il sipario, Ariston. Ti ho messo in lacrime come la mia mamma. Mi hai visto fragile come un bimbo. E qui, proprio qui dove mi hai insegnato a correre, sono caduto. Mi sono rotta la faccia e piango, Ariston. Ma poi… rido. Perché non sono perfetto come mi volevi, ma finalmente sono me stesso. Ti voglio bene, Ariston. Con tutta la mia follia» scrive Blanco aggiungendo come didascalia le sue scuse alla «Città dei Fiori». Di quanto accaduto sul palco se ne parlerà ancora a lungo, visto che a Sanremo le polemiche hanno uno strascico ingombrante, ma sappiamo per certo che non sarà questo episodio a compromettere la carriera di uno degli artisti giovani più promettenti della nostra musica.