Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Sanremo 2023: L'Addio dei Coma Cose è sul rapporto di coppia

«Abbiamo scritto questa canzone per superare una crisi». A parlare, intervistato dal magazine Tv Sorrisi e Canzoni, è Fausto Lama, che insieme alla compagna California forma il duo indie dei Coma Cose. La canzone a cui si riferisce Fausto è L'Addio, scelta come hit per Sanremo 2023 e nata dall'esigenza dei cantanti di affrontare un momento difficile della loro relazione.

Una canzone che inizia con questi versi: «Essere veri quanto può far male, quando non è concesso litigare. Per non deludere le aspettative. Dopo sei anni di diapositive. Nel camerino il pianto cola il trucco. Restare zitti per non maledirsi». I Coma Cose si sono innamorati 6 anni fa, mentre entrambi lavoravano in un negozio di pelletteria a Milano. Dopo l'innamoramento, l'idea di cimentarsi nella carriera musicale, concretizzatesi quando - nel 2017 - vengono contrattualizzati dall’etichetta Asian Fake. Come è facile immaginare, lavorare a strettissimo contatto con il proprio partner non è la cosa più semplice del mondo. Lo scorso novembre, in occasione del lancio del loro album Un ottimo modo per salvarsi, i Coma Cose ci avevano raccontato: «Prima di scrivere questo nuovo album c'è stato un momento di separazione. Ci siamo allontanati per poi ritrovarci». E scrivere musica insieme è stato sicuramente un modo per ritrovare passione, stima e complicità.

Il ritrovarsi dei Coma Cose commentato dall'esperta

Secondo la psicologa e psicanalista Elena Benvenuti, «il modo dei Coma Cose di riscrivere un periodo di crisi ci può e ci deve essere di ispirazione. Dell'intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni, mi colpisce particolarmente questa frase: «Il coraggio di lottare per proteggere un rapporto dal tempo che passa e dalle fragilità quotidiane». Sono parole che lasciano presagire una grande consapevolezza del tempo che cambia e muta tutto: le persone, la natura, i sentimenti e le relazioni. Stare insieme per lungo tempo significa investire ogni giorno nel rapporto, ma anche sapere perdonare e imparare ad elaborare le ferite che, magari senza volerlo intenzionalmente, ci si infligge vicendevolmente», sottolinea Benvenuti.

«Esistono alcuni ingredienti fondamentali e vitali che non possono mai mancare per tenere in piedi la relazione: rispetto, voglia di stare insieme, stima dell’altro. Uno degli aspetti più difficili quando si sta insieme da tempo e magari, come nel caso dei Coma Cose, si lavora anche insieme, con una prossimità fisica totale, è non dare mai l'altro per scontato. Il fatto di vivere a distanza per un lasso di tempo come hanno fatto i Coma Cose può aiutare a chiarirsi le idee, a patto che sia una decisione presa di comune accordo, con maturità e senza doppi fini (ad esempio rifarsi una vita alle spalle dell'altro)».

Ma i Coma Cose ci danno un'altra lezione molto importante, come spiega la psicologa: «Fare appello alle passioni condivise, nel loro caso la musica. Scrivere a 4 mani una canzone nella quale, peraltro, si mettono a nudo le proprie difficoltà e i propri sentimenti, magari contraddittori, equivale davvero a intraprendere una terapia di coppia. Nel segno della creatività e della sincerità. Per il resto - e qui mi rivolgo a chiunque abbia una storia di molti anni alle spalle - è folle pensare che una relazione d'amore resti immutata, sempre con la stessa intensità, leggerezza, spensieratezza e passione degli inizi. Quel che conta è, nei momenti di crisi (che capitano), non chiudersi in se stessi, pensando che le cose possano risolversi bypassando il dialogo e il confronto. Ritagliarsi momenti a due, nei quali dedicarsi del tempo di qualità, anche solo passeggiando o restando abbracciati a respirare insieme, è di enorme aiuto per ri-sintonizzarsi con la persona che abbiamo scelto come nostro partner». 

​Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare

Coma Cose: «Questo nostro amore»

Siete single? Innamorarsi è l'antidoto 2023 contro le difficoltà