Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Sanremo 2023, la seconda serata. L'attivista iraniana con Drusilla testimonia il dramma Iran. Al Bano, Ranieri e Morandi emozionano l'Italia

Il trio delle meraviglie fa cantare tutto l'Ariston. Morandi, Ranieri e Al Bano firmano un pezzo di storia cantando i loro grandi successi e ìintrecciando le loro voci sulla canzone Il nostro concerto di Umberto Bindi. Nella seconda serata del Festival di Sanremo si alternano i 14 cantanti in gara presentati anche dalla co-conduttrice Francesca Fagnani. Sono attesi il comico Angelo Duro e i Black Eyed Peas.     

La prima serata, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha avuto un picco di ascolti di 16 milioni e mezzo di spettatori alle 21 e 37 quando Amadeus, Morandi e Chiara Ferragni hanno presentato Mr. Rain, il picco di share al 69,22 per cento all'1 e 14 quando è stata lanciata la classifica temporanea delle prime 14 canzoni in gara. 

Il ritorno di Giorgia, 22 anni dopo

Ci voleva un brano come Parole dette male per far tornare sul palco dell'Ariston Giorgia, splendida interprete della canzone italiana. Sul palco Big Fish, ex Sottotono, l'hip hop che oggi dirige l'orchestra, altra piccola rivoluzione di questa edizione. La canzone permette i vocalizzi in cui Giorgia è maestra.  

Lazza, melodia ed elettronica

L'inizio è sul modello dei campionamenti di Moby. Con Cenere Lazza porta un interessantissimo connubio tra la melodia e l'elettronica, quasi ci si stupisce possa cantarla in italiano. Internazionale 

Le lacrime degli Articolo 31

"Siamo stati due coglioni e infati funzioniamo in coppia". J-Ax e Dj Jad finiscono in lacrime per la reunion degli Articolo 31. "Due amici, due fratelli: che bello rivedervi insieme", dice Amadeus. E aggiunge: "Non lasciatevi più adesso, eh?"

Le flessioni di Al Bano

Come non bastasse la prova muscolare offerta con gli acuti, Al Bano vuole rendere omaggio al palco dell'Ariston "a cui devo tutto, il mio successo e anche la mia rinascita". Quindi si abbassa e fa tre flessioni in assoluta scioltezza.

(ansa)

Quattro torte per gli 80 anni di Al Bano

Entrano quattro torte per gli 80 anni di Al Bano, che li compirà il 20 maggio e festeggerà con un concerto all'Arena di Verona. Quindi insieme a Morandi e Ranieri cantano Il nostro concerto di Umberto Bindi con acuto finale all'unisono da standing ovation. 

(ansa)

L'Ariston in coro per 'Andavo a cento all'ora' e 'Rose rosse'

Quindi ecco il trio proporre canzoni indimenticabili che la platea dell'Ariston canta in coro: Andavo a cento alloraSe bruciasse la città, l'operistica MattinoRose rosse, Scende la pioggia che cantano tutti e tre insieme. Quindi Felicità, e si divertono come ragazzini a sostenersi a vicenda. Poi la melodia di Perdere l'amore. In galleria il pubblico segue con i telefonini accesi. Una sfida a colpi di successi, ecco Uno su mille ce la fa, seguita da È la mia vita di Al Bano: un confronto a forza di acuti che nessuno dei tre manca mai di raggiungere.

Il trio dei sogni Morandi, Ranieri, Al Bano

Un pezzo di storia della musica italiana. Arriva il momento dell'annunciato trio dei sogni formato da Gianni Morandi, (77 anni), Al Bano (79 anni) e Massimo Ranieri (71 anni). Parte Morandi, scendendo di corsa le scale in galleria e attaccando con In ginocchio da te, quindi sul palco è il turno di Ranieri con Vent'anni,  ecco quindi Al Bano con Nel sole.

Il terzo artista in gara, Sethu

Annunciato con un erroneo accento sulla u dalla co-conduttrice Fagnani arriva sul palco Sethu per Cause perse ma le prime note si perdono dalla diretta, rimasta muta. Altro inconveniente tecnico. Accompagnato da un chitarrista, il duo ricorda la composizione cantante-chitarrista proposta da Achille Lauro e Boss Doms per Rolls Royce.  

Francesca Fagnani scende le scale: "È la Parigi-Dakar"

"Una belva a Sanremo": così Amadeus accoglie sul palco Francesca Fagnani. "Per le scale ho ascoltato i consiglia di una maestra di stile Drusilla, ma non sono riuscita a non guardare le scale".

L'esordiente Will e il ritorno dei Modà

Apre la gara il 23enne Will con Stupido, tradizionale e melodico, e segue l'esibizione dei Modà con Lasciami a 10 anni dalla loro partecipazione al Festival.

Inizia la serata

Amadeus apre la serata arrivando come ieri sera "di corsa" e accoglie poi Gianni Morandi che arriva sul palco con una scopa, la stessa utilizzata ieri sera dopo il caos creato da Blanco nella sua esibizione. Morandi ricorda il primo Festival cantando Grazie dei fiori

Drusilla Foer sul palco con un'attivista italo-iraniana per i diritti civili

Torna a sorpresa sul palco dell'Ariston Drusilla Foer, tra le co-conduttrici dell'ultima edizione. Accompagnerà un'attivista italo-iraniana per i diritti civili, Pegah, che terrà un monologo.

Andy dei Bluvertigo: "Blanco? È stata guerrilla marketing"

"La performance di Blanco credo faccia parte della promozione del nuovo singolo, è un caso riuscito di guerrilla marketing": così Andrea Fumagalli, noto come Andy, fondatore con Morgan dei Bluvertigo. Andy ha notato la somiglianza del gesto di Blanco con quello al termine del videoclip del nuovo singolo L'isola delle rose. "Credo fosse tutto previsto. Gli ha fatto gioco. Sono convinto che faccia parte della promozione del suo nuovo singolo".