Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Sanremo, il vescovo prende le distanze dal Festival della Canzone Cristiana con Luxuria

Due giorni dopo l’annuncio  con cui il direttore del Festival della Canzone Cristiana di Sanremo faceva sapere che Vladimir Luxuria, ritrovata la fede grazie a don Gallo, avrebbe partecipato alla seconda edizione di questa manifestazione canora, dalla diocesi di Sanremo Ventimiglia arriva una presa di distanza.

Nulla di inaspettato visto che il vescovo Antonio Suetta è da anni noto per le sue posizioni integraliste e la scarsa affinità con il messaggio di Papa Francesco in tema di innovazione della chiesa.

La decisione di non legare il nome della diocesi a quello del Festival sembra proprio essere legata alla presenza dell’ex parlamentare paladina dei diritti Lgbtq.

A febbraio, infatti, Suetta aveva partecipato alla conferenza stampa di presentazione del festival della Canzone Cristiana insieme al suo direttore artistico Fabrizio Venturi.

Ma oggi fa sapere, attraverso un comunicato che : “Tra l’11 e il 13 novembre 2022 si è tenuta a Sanremo la 16ma edizione di “Jubilmusic – Festival Internazionale di Christian Music”, l’apprezzatissima iniziativa della Diocesi di Ventimiglia – San Remo, che ha ricevuto il patrocino del Comune di Sanremo e del Teatro dell’Opera del Casinò. Partendo dalla vocazione di Sanremo come Città della Musica, il Vescovo Antonio Suetta ha fortemente voluto e sostenuto l’impegno diretto della Diocesi nel settore della musica cristiana o christian music, «per proporre il messaggio cristiano integrale attraverso la musica e le performing arts, linguaggi oggi imprescindibili per qualsiasi azione pastorale, specialmente quando si intende dialogare con le giovani generazioni». Jubilmusic è pertanto oggi l’unica iniziativa ufficiale della Diocesi di Ventimiglia – San Remo nel settore della musica cristiana o christian music, che, a partire dalla manifestazione appena conclusa, già guarda all’ edizione 2023, che si terrà a novembre del prossimo anno. 

Va da sé che la Diocesi non ha in oggi concesso e non può concedere il patrocinio diretto o indiretto o qualsivoglia forma di appoggio ad altre iniziative di musica cristiana o christian music diverse da Jubilmusic, che venissero organizzate a Sanremo nel 2023 o negli anni a venire. 

Tali eventuali iniziative non rivestirebbero quindi un carattere ecclesiale, senza alcun riconoscimento, collegamento o appoggio da parte della Diocesi di Ventimiglia – San Remo o da altre realtà ad essa connesse né alcun inserimento nei percorsi pastorali della Chiesa locale”.