Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Sanremo, il vescovo prende le distanze dal Festival della Canzone Cristiana con Luxuria: l'attivista: "Spero ci ripensino, vado a testimoniare la mia fede

Due giorni dopo l’annuncio  con cui il direttore del Festival della Canzone Cristiana di Sanremo faceva sapere che Vladimir Luxuria, ritrovata la fede grazie a don Gallo, avrebbe partecipato alla seconda edizione di questa manifestazione canora, dalla diocesi di Sanremo Ventimiglia arriva una presa di distanza.

Nulla di inaspettato visto che il vescovo Antonio Suetta è da anni noto per le sue posizioni integraliste e la scarsa affinità con il messaggio di Papa Francesco in tema di innovazione della chiesa.

La decisione di non legare il nome della diocesi a quello del Festival sembra proprio essere legata alla presenza dell’ex parlamentare paladina dei diritti Lgbtq.

A febbraio, infatti, Suetta aveva partecipato alla conferenza stampa di presentazione del festival della Canzone Cristiana insieme al suo direttore artistico Fabrizio Venturi.

Ma oggi fa sapere, attraverso un comunicato che : “Tra l’11 e il 13 novembre 2022 si è tenuta a Sanremo la 16ma edizione di “Jubilmusic – Festival Internazionale di Christian Music”, l’apprezzatissima iniziativa della Diocesi di Ventimiglia – San Remo, che ha ricevuto il patrocino del Comune di Sanremo e del Teatro dell’Opera del Casinò. Partendo dalla vocazione di Sanremo come Città della Musica, il Vescovo Antonio Suetta ha fortemente voluto e sostenuto l’impegno diretto della Diocesi nel settore della musica cristiana o christian music, «per proporre il messaggio cristiano integrale attraverso la musica e le performing arts, linguaggi oggi imprescindibili per qualsiasi azione pastorale, specialmente quando si intende dialogare con le giovani generazioni». Jubilmusic è pertanto oggi l’unica iniziativa ufficiale della Diocesi di Ventimiglia – San Remo nel settore della musica cristiana o christian music, che, a partire dalla manifestazione appena conclusa, già guarda all’ edizione 2023, che si terrà a novembre del prossimo anno. 

Va da sé che la Diocesi non ha in oggi concesso e non può concedere il patrocinio diretto o indiretto o qualsivoglia forma di appoggio ad altre iniziative di musica cristiana o christian music diverse da Jubilmusic, che venissero organizzate a Sanremo nel 2023 o negli anni a venire. 

Tali eventuali iniziative non rivestirebbero quindi un carattere ecclesiale, senza alcun riconoscimento, collegamento o appoggio da parte della Diocesi di Ventimiglia – San Remo o da altre realtà ad essa connesse né alcun inserimento nei percorsi pastorali della Chiesa locale”.

La risposta di Vladimir Luxuria

"Sono stato criticata dalla mia comunità per questa partecipazione. Mi è stato detto "visto che loro sono distanti dalle nsotre batatglie eprchè ci vai'". Io l'ho fatto per fede sentita, mi dispiacerebbe, a questo punto, di essere motivo di dissidio. Da qui a febbraio ci sarà tempo per riflettere e, spero, per decidere di incontrarci. Le porte della chiesa devono essere aperte per accogliere le persone e non per prenderle a pedate. Non vado li per fare militanza Lgbtq ma per parlare della mia fede. Quella sarà la mia unica provocazione".