Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Sant’Oreste (RM): visita al Bunker del Monte Soratte

Sant’Oreste (RM): visita al Bunker del Monte Soratte delle Associazioni Cornelia Abtiqua e Sotterranei di Roma, 27 novembre 2022 – Oggi, noi dell’Associazione Cornelia Antiqua assieme all’Associazione Sotterranei di Roma,  siamo stati in visita al Bunker del Monte Soratte.

Il Monte Soratte è situato nel territorio del Comune di Sant’Oreste a circa 45 km a nord di Roma, il monte è un rilievo di natura calcarea, la cui vetta più alta raggiunge quasi i 700 mt. di altezza e domina la Valle del Tevere.

Nell’antichità il Monte Soratte era considerato Sacro dalle popolazioni preromane e costituiva il centro del culto del dio Soranus, il cui tempio era situato sulla vetta.

Una caratteristica del Soratte sono i Meri, tre grandi voragini di origine carsica, comunicanti tra loro, profonde decine di metri nel calcare, essi si trovano alla base orientale del monte. I Meri dovevano apparire come vere e proprie porte degli inferi, erano  frequentati dagli Hirpi Sorani, questi misteriosi sacerdoti ,vestiti con pelli di lupo, veneravano Soranus il dio lupo del mondo selvatico.

Oltre a costituire un Monte Sacro fin dall’antichità, il Monte Soratte è stato protagonista, nella recente storia d’Italia,  per essere il luogo  dove fu realizzato il grande  Bunker .

Sin dal 1937, infatti, quando la seconda guerra mondiale sembrava imminente, per volere di Mussolini, fu iniziata la costruzione del Bunker, al fine di proteggere il comando dell’Esercito Italiano in caso di guerra.

Per nascondere i lavori di costruzione del Bunker, si utilizzò la copertura di una fabbrica di armi della Società Breda; i lavori per il completamento dell’Opera  si protrassero fino al 1943.

Il Bunker inizialmente fu utilizzato  dall’esercito italiano per passare , poi,  sotto il comando nazista.

Nel 1967 , in piena guerra fredda, furono apportate ulteriori modifiche al fine di trasformare il Bunker in un rifugio antiatomico per essere utilizzato , in caso di emergenza, dal Presidente della Repubblica e  dal Governo italiano.

Nel 2004 il Bunker fu dismesso e, quando i militari se ne andarono, la popolazione locale finalmente scoprì la vera natura del sito, che fino  allora era rimasto un’area militare segretata ed interdetta ai civili.

Il Bunker del Soratte costituisce una delle più grandi e imponenti opere d’ ingegneria militare presenti in Europa, con più di 4 km di tunnel, di cui circa un chilometro e mezzo, per volere della NATO, è stato trasformato in rifugio antiatomico. Il Bunker, quindi, possiede ,oltre ad un enorme valore storico, anche una grande importanza dal punto di vista della applicazione e realizzazione della  tecnologia militare .

Per questo motivo ,dal 2010, gli abitanti di Sant’Oreste, decisero di eseguire dei lavori per il recupero del Bunker e dell’area annessa, al fine di  trasformarlo in un Museo.

Oggi le gallerie sono visitabili grazie  al costante lavoro dell’Associazione Culturale “Bunker Soratte”, la quale si occupa di promuovere e valorizzare il  Bunker e la sua storia.

L’Associazione ha recuperato e reso agibili e visitabili  la maggior parte delle gallerie, cura tutto l’allestimento museale e  organizza  e gestisce, con grande professionalità,  le visite all’interno dell’ex base militare ipogea.

L’Architetto Gregory Paolucci Presidente dell’Associazione “Bunker Soratte”, ha guidato la nostra Associazione Cornelia Antiqua assieme all’Associazione Sotterranei di Roma nella visita al Bunker.

L’Arch. Gregory Paolucci, santorestese di nascita, grazie alle sue profonde conoscenze e alla sua immensa passione, ci ha illustrato un capitolo della storia italiana, dal fascismo alla fine della Guerra Fredda.

Grazie alla narrazione dell’Arch. Gregory Paolucci,  siamo saliti  sulla “macchina del tempo “e , con emozione, abbiamo viaggiato   in una scenografia   originale  tra  arredi, dormitori, uffici, mappe, attrezzature militari, armi tradizionali e missili, uniformi, tutto materiale perfettamente conservato.

Sì è vero, oggi ,lo confesso, ho vissuto un’esperienza di grande valenza storica  ed è per queste sensazioni , vibrazioni, che  ho provato  per cui  consiglio a tutti di provarle andando a visitare il Bunker Soratte.

Chioso questa nota , seppur sommaria, evidenziando  il grande lavoro  svolto dall’Associazione Bunker Soratte   al fine di preservare e valorizzare questo importantissimo e originale Museo,  testimonianza tangibile della nostra storia recente. GRAZIE e Complimenti all’Ass. Culturale “Bunker Soratte”.

Cristian Nicoletta, Presidente dell’Associazione CORNELIA ANTIQUA

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net