Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Scamisita, Decaro a Fasano oggi per una processione con la caravella di San Nicola

FASANO (BR)-"Siamo lieti di essere qui oggi per rafforzare ulteriormente i legami tra le nostre comunità. Il Bali di Antonio Decaro si conclude questo pomeriggio a Fasano con una caravella "affittata" dall'associazione apparsa a San Nicola, in sostituzione di una barca distrutta da un incendio 10 giorni fa, partecipa ad una tipica processione (innocua).

«Riprendere una tale tradizione aiuta a creare una comunità, soprattutto dopo questa pandemia e questo periodo ristretto - ha detto Decaro-. Come il resto della Puglia, la tradizione grembiule di Fasano funge da attrazione turistica per viaggiatori e visitatori. È stato bello per me oggi camminare con il sindaco e le comparse e condividere con loro momenti importanti della vita comunitaria».

Il Presidente Nazionale ANCI ha risposto subito e favorevolmente alla richiesta dell'amministrazione e della Commissione Fasano nel mese di giugno, accogliendo l'invito del sindaco Fasano Francesco Zaccaria alla marcia di oggi.

"Siamo grati e onorati per l'esistenza del Sindaco Decaro - dice Zaccaria - ea nome di tutta la comunità di Fasane, ho subito fornito l'aiuto. Grazie alla città di Bali. Grazie alla generosità delle figure di San Nicola e la collaborazione tra le istituzioni, la nostra processione si è potuta svolgere in maniera tradizionale nel classico corteo finale delle caravelle.».

La caravella di San Nicola è arrivata giovedì a Fasano grazie ad un mezzi di trasporto speciali. La collaborazione di San Nicola con la mia associazione esiste da molto tempo. Molti anni fa. Fasano ha ospitato una processione dei santi guardiani di Bali, e ora le amicizie si rinnovano e possono anche essere integrate in gemelli.

Nel frattempo vengono ideate e costruite nuove barche (distrutte). La barca aveva circa 30 anni: "Promettiamo che agenzia e comitato lavoreranno insieme - dice il sindaco - La traduzione di Scamiciata ci può aggiornare con rispetto alla nostra storia, affinché la nostra comunità possa ritrovarsi sempre attorno ai valori della nostra identità.