Italy

Scatta lo sconto Imu per pensionati: quando e dove

La legge di Bilancio prevede una riduzione del 50% e un ulteriore incentivo per la Tari, ossia una diminuzione della tassa di due terzi: ecco per chi

Scatta lo sconto Imu per pensionati: quando e dove

È stato il Mef, attraverso la risoluzione numero 5 dell’11 giugno 2021, a fornire importanti chiarimenti sui requisiti necessari per beneficiare dello sconto Imu per i pensionati esteri. La legge di Bilancio prevede una riduzione del 50% e un ulteriore incentivo per la Tari, ossia una diminuzione della tassa di due terzi. Ciò che è assolutamente necessario è avere la residenza in uno Stato di assicurazione diverso dall’Italia. Ciò implica che deve coincidere lo Stato di residenza e lo Stato che eroga l’assegno previdenziale.

Il Mef chiarisce che si deve trattare di una pensione maturata in regime di totalizzazione internazionale, tramite cumulo dei periodi assicurativi maturati in Italia con quelli maturati in altri paesi extraeuropei che hanno stipulato con l’Italia convenzioni bilaterali di sicurezza sociale e in Paesi comunitari, See (Norvegia, Liechtenstein, Islanda), Regno Unito e Svizzera. La Repubblica di Corea non prevede la totalizzazione internazionale della pensione dei periodi assicurativi; dunque, non è applicabile l’agevolazione prevista dalla manovra 2021.

Le date di scadenza per il pagamento dell’Imu per i pensionati esteri sono le seguenti: acconto entro il 16 giusto (ieri, ndr) e saldo non oltre il 16 dicembre. Ma in che modo si può pagare la prima rata dell’Imu? Ciò può essere fatto con modello F24, con bollettino postale compatibile con modello F24; tramite PagoPA, una piattaforma che pone in collegamento cittadini, pubbliche amministrazioni e prestatori servizi di pagamento per consentire il versamento dei tributi.

Il contribuente può pagare anche direttamente da smartphone tramite il Qr code: online; in banca; in Posta; allo sportello dell’Agenzia delle entrate-riscossione; con bancomat; alle tabaccherie; nelle ricevitorie. Per ottenere lo sconto, i pensionati esteri devono essere proprietari di immobili non locali e non affidati in comodato d’uso. Nell’ambito della categoria di “pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia” rientrano: sia le pensioni in regime europeo sia quelle in regime di convenzione bilaterale.

Football news:

I giudici della Premier League hanno raccomandato di non assegnare un calcio di rigore discutibile, come alla Sterlina in semifinale di Euro 2020
Chelsea ha offerto oltre 100 milioni di euro e Marcos Alonso per Lukaku. L'Inter ha rifiutato di vendere il belga
Shomurodov sul passaggio a Roma: farò del mio meglio per mostrare le mie abilità in uno dei più grandi club del mondo
Roma ha acquistato Shomurodov per 17,5 milioni di euro da Genoa
Monaco ha acquistato il centrocampista di Lione Lucas per 12 milioni di euro
Aldridge sul nuovo contratto Manchester United e Sulscher: i tifosi del Liverpool, Chelsea e City gioiscono
Mbappé non lascerà il PSG quest'estate, ma anche i negoziati sul nuovo contratto non conducono (Le Parisien)