Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Sci, mondiali: Marta Bassino oro nel supergigante

Nell’incredibile festa di sport a Meribel Marta Bassino vince l’oro mondiale in supergigante. Il pesciolino Dory è diventato un cannibale: l’azzurra, 26 anni di Borgo San Dalmazzo (Cuneo) con la leggerezza che è il suo marchio di fabbrica danza in una gara gioiosa e trionfa mettendo in vetrina la sua tecnica sopraffina. Bellissima. Una grandissima impresa, quella di Marta, l’ex piccola della squadra diventata "Signora" della neve in grado di soffiare a tutte l’oro iridato. All’Italia l’oro iridato in supergigante manca dal 1997 quando a vincere fu Isolde Kostner.

La "Roc de Fer" è la pista perfetta per Bassino, un tracciato impegnativo, veloce sopra ma molto tecnico come un gigantone sotto. Marta qui ha trovato la prima vittoria della sua carriera, dopo due terzi posti nella specialità in Coppa del mondo.

Eccola la felicità fatta a persona: ha vissuto una vigilia molto serena, ama questa pista e questa neve "Andrei a sciare come turista talmente è bello". Questa è la sua giornata e oscura le compagne di squadra più titolate. Niente da fare per Federica Brignone, oro mondiale in combinata (lunedì nella prima giornata): non è stata fluida come sa nell’ultimo terzo di gara a lei congeniale e deve accontentarsi del 7° posto. Dietro anche Lara Gut, ex campionessa mondiale e olimpica di specialità. Sofia Goggia, la più veloce martedì nella prova in discesa, non trova le giuste sensazioni e finisce decima.

Ad accompagnare l’oro mondiale, un ambiente esaltante con una folla appassionatissima, folla e colori. E un paesaggio straordinario quale è Meribel, 600 chilometri di piste, una delle più estese al mondo con una clientela chic, discreta e molto internazionale.