Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Attacchi aerei del 25 giugno: Ryanair low cost, EasyJet, il Black Saturday di Volotea

24 giugno 2022 | 15:31

Leggi: 2 minuti

Mobilitazione dei dipendenti dell'azienda

alternate text
(Fotogramma / Ipa)

Sabato nero è arrivato per uno sciopero del trasporto aereo. Domani, 25 giugno, i dipendenti dei vettori low cost Ryanair, easyJet e Volotea hanno lanciato un importante sciopero collaborativo. Si tratta del secondo episodio in pochi giorni dopo che i piloti e gli assistenti di volo della stessa compagnia aerea hanno incrociato le braccia mercoledì 8 giugno. Le ragioni dei dipendenti - "salari inferiori al salario minimo previsto nei contratti domestici", condizioni di lavoro non sostenibili, mancato adeguamento dei salari ai contratti di riferimento e pratiche antisindacali dichiarate dai lavoratori - sono queste aziende.

"Non capisco come aziende di queste dimensioni possano così ignorare l'impatto reputazionale di politiche HR sospette. Commenta Luca Poma, Professore di Reputation Management presso l'Università della Lumusa e l'Università della Repubblica di San Marino -Scegliendo deliberatamente di ignorare le conseguenze di queste politiche predatorie sulle percezioni pubbliche nel modello di business-Fornire un aumento dannoso dei prezzi più bassi-Le compagnie aeree low cost inevitabilmente li hanno Indebolisce i confini della reputazione e degli azionisti. "

La reputazione di un'azienda influisce direttamente sul valore di mercato di un'azienda e influenza una serie di fattori come identità, immagine, notorietà e riconoscibilità che influenzano sia gli stakeholder che il valore percepito dei suoi clienti. Secondo un recente sondaggio di Weber Shandwick intitolato "Current State of Corporate Reputation", il 63% del valore di mercato di un'azienda è in realtà dovuto alla sua reputazione. "E' vero che queste compagnie aeree ci hanno permesso negli anni di volare a buon mercato verso tante destinazioni, ma paradossalmente a quale prezzo? Il basso costo dei biglietti è rosso. Trattandosi di un'aringa, queste azioni non creano valore nel medio-lungo periodo , ma piuttosto distruggilo", conclude Poma. Vedi anche

tag