Italy

Scivola sulla neve e ruzzola diversi metri in un canale, operazione notturna per il soccorso alpino

PRIMIERO SAN MARTINO DI CASTROZZA. Un escursionista è scivolato sulla neve per precipitare diversi metri lungo un canale. Un 57enne è stato soccorso e trasferito in elicottero all'ospedale Santa Chiara di Trento.

L'allerta è scattata ieri, venerdì 10 luglio, lungo la parte finale della ferrata Bolver Lugli nel gruppo delle Pale di San Martino. Un incidente a quota 2.900 metri molto simile a quello di mercoledì 8 luglio (Qui articolo). 

Il 57enne aveva da poco terminato di percorrere il sentiero attrezzato, ma è scivolato sulla neve per diversi metri lungo un canale e così si è procurato una frattura alla gamba.

A lanciare l'allarme verso le 17.30 i due adulti e un minore compagni di escursione.

Il coordinatore dell'Area operativa Trentino orientale del Soccorso alpino ha chiesto l'intervento dell'elicottero ma a causa della nebbia non è stato possibile concludere il recupero.

E' stata quindi elitrasportata in quota, poco sopra il rifugio Rosetta, una squadra di tre operatori della Stazione San Martino di Castrozza.

I tre operatori sono riusciti a raggiungere il luogo dell'incidente poco dopo le 19.30 e contestualmente, una finestra di bel tempo ha permesso all'elicottero di salire in quota e verricellare il tecnico di elisoccorso sull'infortunato.

L'uomo è stato stabilizzato e recuperato a bordo dell'elicottero per il trasferimento all'ospedale Santa Chiara di Trento. I soccorritori hanno poi accompagnando a piedi i compagni di escursione del ferito fino al rifugio Rosetta. Un'operazione che si è conclusa intorno alle 23 di sera.

Football news:

Tiago Alcantara è Messi tra i centrocampisti. La sua promozione della palla e il controllo delle partite sono un piacere estetico
Jovil della quinta divisione D'Inghilterra about De Gea: No, Non mi Interessa. Mi Dispiace, David
Henderson è il miglior giocatore del Liverpool nella stagione 2019/20
Massimo Moratti: i proprietari di Inter hanno tutto il necessario per portare messi
Gagliardini sulla partita contro lo Shakhtar: sono forti, ma L'Inter è determinato
Il presidente Atletico sulla partenza da Champions League: non è la nostra serata. Sono fortunati a segnare due volte, abbiamo una buona squadra
Difensore Lione Marsal: stiamo pensando di entrare in finale Champions League. Abbiamo grandi possibilità di vincere