Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Scontri in Kosovo: feriti 14 militari italiani della Kfor, nessuno in pericolo di vita

ServizioServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùEscalation nei Balcani

41 militari della Kfor, tra cui 14 italiani, sono rimasti feriti nei gravi scontri fra truppe Nato e dimostranti serbi a Zvecan, nel nord del Kosovo

Kosovo, scontri tra serbi e Kfor: tra i feriti anche 11 soldati italiani

Si aggrava la tensione in Kosovo, dove oggi, 29 maggio, 41 militari del contingente di pace Nato Kfor, tra cui 14 italiani (secondo le ultime informazioni diffuse dal ministero della Difesa), sono rimasti feriti negli scontri con dimostranti serbi a Zvecan, nel Nord del Paese.

Dei 14 feriti italiani, tre sono in condizioni serie ma non in pericolo di vita: avrebbero riportato ustioni e fratture.

Appartengono al nono Reggimento Alpini l'Aquila ed erano intervenuti in appoggio alla polizia kosovara insieme a truppe ungheresi e polacche. «Nessuno è in pericolo di vita, nessuno ha riportato lesioni gravi. Sono tutti del 9° Reggimento Alpini, sono stati trasportati in ospedale. Voglio rassicurare tutte le famiglie», ha confermato il ministro della Difesa, Guido Crosetto, a ’Quarta Repubblica’.

Il fine settimana in Kosovo era stato già teso, dopo che la polizia kosovara aveva disperso i manifestanti serbi che volevano bloccare l'insediamento di alcuni sindaci di etnia albanese eletti in municipalità a maggioranza serba, al termine di un voto che però i serbi avevano boicottato.

Dopo queste tensioni, accompagnate da accuse al contingente Nato di non aver fatto abbastanza, da venerdì 26 maggio il presidente serbo Aleksandar Vucic ha allertato l'esercito al confine e Belgrado ha avvertito che non sarebbe rimasta a guardare se i serbi in Kosovo fossero stati di nuovo attaccati.