This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Scuola, due nuovi indirizzi: liceo sportivo a Monza e liceo economico sociale a Muggiò

Nascono in Brianza due nuovi percorsi formativi. A Monza sarà attivato il Liceo sportivo presso l’Istituto Tecnico Commerciale per geometri Achille Mapelli mentre a Muggiò prenderà il via Liceo Economico Sociale presso l’Istituto Statale Martin Luther King. Cresce così l’offerta formativa della Provincia MB che è stata approvata da Regione Lombardia per per l’anno scolastico 2021/2022.

“Siamo molto soddisfatti della risposta positiva di Regione Lombardia rispetto alle proposte che abbiamo avanzato per potenziare l’offerta formativa del territorio. In collaborazione con l’Ufficio Scolastico provinciale, abbiamo analizzato le richieste di nuove figure da inserire nel mercato del lavoro e riteniamo che questi due nuovi indirizzi siano in grado di preparare i nostri ragazzi a cogliere nuove opportunità che si stanno aprendo.” – commenta il presidente Luca Santambrogio.

presidente provincia luca santambrogio monza e brianza mb 02 2019

La Provincia, per aiutare studenti e famiglie, ha raccolto nel portale “La Bussola” tutte le informazioni utili ad orientarsi tra le numerose proposte formative del territorio. Lo strumento esiste sia nella versione online sia nella versione app dedicata, è una guida sempre aggiornata, di facile consultazione con tutti gli indirizzi di studio, la mappa delle scuole e dei centri di formazione professionale e con tutte le news.

Per quanto riguarda la formazione professionale anche quest’anno sono oltre cento i corsi che saranno attivati (triennali e quarti anni) nei Centri di Formazione Professionale del territorio. Una delle novità, la sperimentazione di un corso dedicato alla “Operatore della gestione delle acque e risanamento ambientale presso il Centro di Formazione Terragni di Meda.

Le iscrizioni al nuovo anno scolastico 2022/2023 saranno aperte dal 4 gennaio 2022 al 28 gennaio 2022 per inoltrare la domanda sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).