Italy

Scuola: Fioramonti, 'passo avanti dopo ritardi ingiustificabili'

Roma, 25 mag. (Adnkronos) – "Decisamente un passo avanti, dopo mesi di ritardi ingiustificabili la decisione di rinviare il concorso straordinario al prossimo anno. L'utilizzo delle graduatorie già esistenti e da aggiornare, va nella direzione giusta, anche se sarebbe stato preferibile un percorso snello già effettuabile quest'anno". Così dichiara Lorenzo Fioramonti, ex M5S ora al gruppo Misti, già ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

"Abbiamo perso mesi preziosi per la Scuola – continua Fioramonti – a causa dell'ennesima impuntatura, che ha portato a divisioni ed acredine in una comunità educante già messa a dura prova dalla pandemia".

"Questo significa che a settembre il numero dei contratti a tempo determinato (precari) molto probabilmente raggiungerà il picco storico di 200 mila unità. È facile prevedere che ci saranno ritardi anche nella presa d'incarico, con tante classi scoperte.

Tutto questo proprio nel momento più delicato della storia della Scuola italiana, quando milioni giovani nel nostro Paese (ultimi in Europa) dovranno fare i conti con una didattica frammentata ed una socialità ridotta. A volte – conclude l'ex ministro – il buon senso vale più dei titoli in politica".

Leggi anche

Fase 2: Sassoli (Upa), ‘favorire ripresa consumi, far arrivare soldi promessi’

Flash news

Milano, 25 mag. (Adnkronos) - “Ora dobbiamo favorire la ripresa dei consumi. Se non riprendono i consumi, i dati pubblicitari inevitabilmente saranno deludenti. Mettendo a disposizione delle famiglie liquidità, bonus,…

Pubblicità: Sassoli (Upa), ‘fase di prognosi riservata, spero in rapida ripresa consumi’

Flash news

Milano, 25 mag. (Adnkronos) - “Siamo in una fase di prognosi riservata, siamo immersi in una situazione di estrema incertezza ed è difficile vedere delle prospettive. Abbiamo assistito a una…

**Scuola: Crimi, 'con concorso merito e competenza, no compromessi a ribasso'**

Flash news

Roma, 25 mag. (Adnkronos) - "Con il concorso straordinario che si terrà dopo l'estate renderemo stabili 32 mila insegnanti precari nella scuola. Il merito e la competenza, principi che da…

Mater Olbia ospedale 'Covid free', oltre 150 interventi e 185 ricoveri

Flash news

Roma, 25 mag. (Adnkronos Salute) - Al Mater Olbia Hospital, struttura sarda totalmente 'Covid-free', è iniziata a pieno ritmo la fase 2. Nelle prime tre settimane - fa sapere l'ospedale…

Football news:

Non scherzate alle nostre spalle, venite in campo e combattete con noi. Un possibile appello di Pep a Jose, Klopp e al mondo
Robertson Pro 1:2 Con Arsenal: Il risultato è deludente. Ma l'attesa di 30 anni finirà la prossima settimana!
Bruno Fernandes: Ronaldo è il giocatore più tecnico che abbia mai visto
Sulscher about Chelsea: hanno 48 ore di riposo in più prima delle semifinali di Coppa. Non e ' giusto
Bayer vuole circa 100 milioni di euro per Havertz. Non lo lasceranno andare fino alla fine del sorteggio Europa League
Man City ha presentato la forma di casa per la stagione 2020/21. Ha un motivo bianco
Pirlo guiderà la Juventus U23