Italy

Scuola: governo 'chiama' prefetti, a loro la regia dei rientri in classe

Roma, 30 nov. (Adnkronos) – Il rientro sui banchi passerà dai prefetti. Per far tornare a scuola in presenza i ragazzi dei licei e delle scuole superiori di tutt'Italia il governo, a quanto apprende l'Adnkronos da autorevoli fonti dell'esecutivo, pensa a presidi sul territorio, una sorta di cabina di regia che verrà affidata, appunto, ai prefetti in persona.

A loro il compito di mettere attorno al tavolo i soggetti coinvolti dal ritorno alla didattica in presenza, bandita alle superiori anche nelle regioni a minor rischio, ovvero quelle in area gialla.

Autorevoli fonti di governo raccontano all'Adnkronos di un'intesa di massima che vedrebbe d'accordo la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, la responsabile dell'Interno Luciana Lamorgese e la titolare dei Trasporti Paola De Micheli. Dietro ci sarebbe la 'regia' di Palazzo Chigi, concorde nel dare ai prefetti il ruolo di coordinatori, 'oliando' il meccanismo che è dietro la riaperture dei cancelli.

Saranno infatti loro a dover mettere d'accordo le aziende di trasporto locali, dirigenti scolastici e sindaci, affinché i rientri a scuola siano gestiti evitando assembramenti al suono della campanella sì, ma anche sui mezzi di trasporto pubblici, dunque bus, tram e metropolitane.

E non è escluso, viene inoltre spiegato, che al tavolo vengano chiamate anche le Asl, acronimo di Aziende sanitarie locali, per mettere assieme tutti i tasselli ed evitare fughe in avanti, con chiusure degli Istituti a macchia di leopardo.

Intervenendo quindi a seconda delle esigenze dei territori, mettendo a punto delle road map che consentano di gestire il rientro sui banchi in piena sicurezza, grazie alla regia e all'intervento diretto dei Prefetti. (di Ileana Sciarra)

Leggi anche

Gemelli-Art, full immersion nella radioterapia del futuro

Flash news

Roma, 30 nov. (Adnkronos Salute) - Biologia molecolare e intelligenza artificiale saranno il futuro della medicina personalizzata applicata alle patologie neoplastiche. Si è conclusa con questa prospettiva e con uno…

Dl sicurezza: da Camera ok a fiducia con 298 sì

Flash news

Roma, 30 nov. (Adnkronos) - Con 298 voti a favore e 224 contrari e nessun astenuto, la Camera ha concesso al governo la fiducia posta sul decreto legge sicurezza che…

Dl ristori: M5S, '8 mld per aiutare lavoratori e imprese'

Flash news

Roma, 30 nov. (Adnkronos) - “Il decreto Ristori Quater approvato in Cdm, ci permette di intervenire in maniera diretta per sostenere ancora una volta le aziende e alcune categorie di…

Iran: Mosca, omicidio scienziato nucleare favorisce conflitto nella regione

Flash news

Mosca, 30 nov. (Adnkronos) - "Siamo molto preoccupati per la natura provocatoria di questo attacco terroristico, che mira chiaramente a destabilizzare la situazione e a favorire il conflitto nella regione".…

Football news:

Ter Stegen e i difensori del Barcellona hanno rivendicato Griezmann per un commento su un brutto gioco di difesa dopo il Super Bowl (Cadena SER)
Il PSG può acquistare il difensore del Barça Emerson per 25 milioni di euro
Pirlo sul Super Bowl: non è il mio confronto con Gattuso, ma la Juventus - Napoli
Gennaro Gattuso: ho dato a Pirlo più podzatylnikov di suo padre. L'allenatore del Napoli Gennaro Gattuso prima della partita contro la Juventus per la Supercoppa Italiana ha parlato di amicizia con L'allenatore del bianconeri Andrea Pirlo, con il quale hanno giocato insieme per il Milan
Flic sulla transizione di Alaba al Real Madrid: la speranza muore per ultima
Edegor ha chiesto al Real Madrid di lasciarlo in affitto
Joan Laporta: ci saranno 18 squadre in Super League, riceveranno 800 milioni di euro. I campionati nazionali non saranno Interessati a loro