Italy

Scuola, i chiarimenti del Cts: non necessario calcolare i metri quadri per studente e mascherina nel corridoio

I chiarimenti del Cts sulle linee guida della scuola: mascherina obbligatoria se si gira tra i banchi e nel corridoio.

ROMA – I chiarimenti del Cts sulle linee guida sulla scuola. Il Comitato tecnico-scientifico ha deciso di rispondere a tutti i dubbi avanzati dai presidi sulla riapertura delle classi a settembre. Non ci sarà nessun conteggio dei metri quadri per studente anche se “resta imprescindibile la distanza di un metro lineare tra gli alunni e di due metri lineari tra il docente e l’alunno nella zona interattiva della classe“.

La pulizia

Nel testo del Comitato tecnico-scientifico, citato da La Repubblica, c’è spazio anche per la pulizia: “Poiché la scuola è una forma di comunità che potrebbe generare focolai epidemici in presenza di un caso, la pulizia con detergente neutro di superfici in locali generali andrebbe integrata con la disinfezione attraverso prodotti con azioni virucida“.

Come comportarsi in caso di contagio

In caso di sospetto contagio l’alunno deve essere isolato e ritornare al proprio domicilio seguendo le indicazioni date. La presenza di un positivo necessiterà l’attivazione da parte della scuola di un monitoraggio attento da avviare in raccordo con il Dipartimento di prevenzione locale al fine di identificare precocemente la comparsa di possibile altri casi.

La mascherina

Nel testo vengono chiarite anche le indicazioni sulla mascherina. L’obbligo del dispositivo di protezione vale per i corridoi e quando si gira tra i banchi. Sul resto si deciderà in base alla curva epidemiologica con la comunicazione che sarà data a pochi giorni dal rientro in classe.

Per quanto riguarda l’asilo l’obbligo della mascherina non c’è, ma le autorità sanitarie raccomandano la sanificazione degli ambienti e la presenza minima da parte dei genitori per evitare assembramenti. “Sarà cura delle singole scuole definire le modalità di inserimento e accompagnamento sulla base delle condizioni logistiche e organizzative specifiche di ciascuna realtà scolastica”.

ultimo aggiornamento: 11-07-2020

Francesco Spagnolo

Football news:

Maurizio Sarri: la Juve è felice di aver vinto forse il campionato più difficile nella storia della serie A
Obameyang è vicino a rinnovare il contratto con L'Arsenal fino al 2023
Rodri: Hazard è uno dei migliori giocatori del mondo
Battere il controllo del Manchester United per Alexis Sanchez: un gol - 11 milioni di euro, un minuto di tempo di gioco-20 mila
Pep Guardiola: se Man City vuole vincere la Champions League, è necessario migliorare il gioco in difesa
I club di APL hanno votato contro 5 sostituzioni nella prossima stagione
La città ha combattuto contro la UEFA ed è pronta ad essere aggiornata: Pep ha 300 milioni di trasferimenti, ha già preso Ferran Torres e Ake, in arrivo-Kulibali