Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Scuola, in cattedra in Abruzzo a 3 mesi dal diploma: ex alunno diventa prof a 19 anni. Ecco i docenti più giovani d'Italia

A luglio scorso aveva conquistato il diploma con il massimo dei voti nella sia scuola, l'Istituto Adone Zoli di Atri, provincia di Teramo, Abruzzo. Ora è in cattedra, tra gli stessi banchi, nello stesso indirizzo di Meccanica e Meccatronica, tra i suoi ex prof e compagni, grazie all'incarico appena ricevuto. Si chiama Mario Pavone, ha appena 19 anni ed è uno dei docenti più giovani d'Italia. È nato il primo agosto del 2003 e insegnerà a ragazzi con cui ha condiviso, da studente, ricreazioni, viaggi d'istruzione, assemblee, feste.

La dirigente scolastica, Paola Angeloni, lo ha accolto con gioia, conoscendone le capacità, ma anche con la curiosità di vederlo "in azione" con alunni quasi coetanei che con lui condividono la passione per la Robotica, quella stessa passione che lo ha portato lo scorso anno ad approfondirne gli studi conseguendo ulteriori titoli.

"Compiacimento" è stato espresso anche dal sindaco di Atri, Piergiorgio Ferretti, che si è impegnato negli anni per l'attivazione di nuovi indirizzi scolastici ad Atri, compreso quello in cui il neo-docente si è formato. "La soddisfazione - comunica l'istituto -  gli è derivata soprattutto dal sapere che un suo cittadino ha avuto la possibilità di studiare e ora anche di lavorare nel paese in cui vive, in particolare nella scuola, la risorsa su cui il primo cittadino ha sempre investito idee ed energie". Mario Pavone "è l'emblema delle molteplici possibilità lavorative offerte dall'Istituto Tecnico Tecnologico Meccanica e Meccatronica. L'indirizzo è stato recentemente istituito presso lo Zoli per rispondere alle esigenze e alle richieste delle industrie locali".

Il corso offre competenze spendibili in tutti i contesti produttivi: progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi, manutenzione ordinaria, esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi. Si tratta di un corso che già di per sè permette al diplomato di avere grandi possibilità di accedere in breve tempo al mondo del lavoro, in quanto tecnico specializzato con importanti profili. "Mario Pavone - si sottolinea - dimostra però che lo sbocco aziendale non è l'unico: l'Istituto Tecnico Tecnologico Meccanica e Meccatronica apre le porte anche al mondo dell'insegnamento, con il solo diploma. Permette inoltre di proseguire gli studi in ogni facoltà universitaria, ampliando all'infinito le possibilità lavorative".

Gli altri baby prof

Pavone non è il solo giovanissimo a insegnare. Ogni anno salgono in cattedra nuovi baby prof. Da Scafati, provincia di Salerno, Campania, c'è Adele Federico, nata il primo marzo 2003, diplomata a giugno 2021 all’I.S. Cesaro Vesevus di Torre Annunziata e poi insegnante in provincia di Udine con l’incarico di docente tecnico pratico Itp. “La mia passione è stata sempre lo studio, e sin da piccola ho sempre sperato di poter insegnare”, aveva raccontato a Orizzonte Scuola, portale specializzato sul mondo dell'Istruzione. Un giorno a settimana avanti e indietro in aereo dalla sua città per stare tra gli alunni con il sogno un giorno di diventare insegnante di chimica.

E ancora: Giorgia Pasqua, siciliana, è salita in cattedra ancor più giovane. Nata a febbraio 2003, ha studiato all’istituto alberghiero ‘Medi’ di Randazzo. E in brevissimo tempo, nel novembre del 2021, è riuscita a ottenere una cattedra come supplente all’istituto alberghiero Maggia di Stresa, in provincia di Verbania, per insegnare Cucina. A pochi mesi dall’aver conseguito il diploma all’Istituto Tecnico ITAS Nitti di Cosenza, è diventato il docente più giovane d’Italia, ottenendo, nel dicembre scorso, la nomina annuale in Laboratorio di Grafica all’Istituto IPSIA “N.Green – Falcone Borsellino” di Corigliano e all’ITC “L. Palma” della stessa città dello Ionio. I