Italy

Scuola, Speranza: "Faremo possibile per riaprire a dicembre"

Il ministro della Salute

24 novembre 2020"Faremo il possibile per riaprire le scuole in dicembre, dobbiamo vedere il quadro epidemiologico, valutandolo giorno per giorno. Le scuole sono e restano una priorità assoluta per il governo". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, a Di Martedì su La7.

"Bisogna evitare spostamenti che  non sono strettamente necessari, bisogna ridurre il più possibile le relazioni con le altre persone quando queste non sono indispensabili e bisogna restare a casa ogni volta che è possibile". Così Speranza ha  risposto al conduttore Giovanni Floris che gli chiedeva sui possibili  spostamenti tra regione e regione durante le feste di Natale. "Vedremo l'evoluzione epidemiologica delle prossime settimane", ha aggiunto  Speranza.

Il prossimo Dpcm previsto all'inizio di dicembre dovrà basarsi sull'andamento dei dati epidemiologici: lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, nella trasmissione Di Martedì. "Valuteremo fino all'ultimo i dati. Ci sono ancora molti giorni da qui alla scadenza del Dpcm e vorremmo vedere bene quanto si riesce a piegare la curva con le misure adottate finora. Penso - ha proseguito il ministro - che interventi mirati dove la situazione è più difficile siano il metodo giusto". Guai però, ha avvertito Speranza, "a scambiare i primi segnali che vanno nella direzione giusta per uno scampato pericolo. La situazione è ancora molto seria e la pressione sui nostri servizi sanitari è ancora molto forte e quindi abbiamo bisogno ancora di grande rigore".     

Quelli presenti in Italia, ha rilevato, "sono i numeri di un'epidemia ancora molto presente nel nostro Paese. Il dato più drammatico è quello delle persone che perdono la vita, anche il dato assoluto delle persone contagiate è molto alto" .   

Speranza ha detto inoltre che si lavora nella direzione di avere un'Italia che sia tutta a zone gialle, "ma i tempi andranno ponderati con grandissima attenzione. Un'Italia che torna a un colore giallo significherebbe che siamo in una fase diversa dell'epidemia".

Football news:

Bale ha segnato in Coppa D'Inghilterra per la prima volta dal 2013. Il centrocampista degli Spurs Gareth Bale ha segnato 4 gol in 13 partite nel Tottenham
Frank Lampard: non ho avuto abbastanza tempo per portare il chelsea al livello successivo
Ozil riceverà 3 milioni di euro a Fenerbahçe da luglio. Sollevamento-550 mila
Phil Neville ora allena il Beckham club nella soleggiata Miami. Per questo ha lasciato la Nazionale Femminile Inglese prima delle Olimpiadi
Il Chelsea spera che Tuchel sarà in una partita contro Wolverhampton mercoledì
Antonio Conte: L'Inter in passato derby ha ceduto 0:2. Antonio Conte, allenatore Dell'Inter, ha condiviso le aspettative della partita di Coppa Italia con il Milan
Pioli sul derby in Coppa Italia: Milano vuole vincere la Coppa Italia, ma abbiamo una rete difficile