Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Seregno, l’area ex Dell’Orto finalmente in sicurezza dopo anni: al via i lavori

Seregno. Una storia di degrado, rifiuti e poca sicurezza che andava avanti da anni, troppi forse e che, finalmente, ora sta per giungere al sue epilogo. A partire da martedì 4 ottobre,  salvo imprevisti, prenderanno avvio i lavori per la messa in sicurezza dell’area ex Dell’Orto (in particolare, la porzione di edificio all’angolo di Corso Matteotti con via Cavour).

A comunicarlo, attraverso un comunicato stampa, l’Amministrazione Comune di Seregno.

“Attuato dai proprietari dell’area, che così ottemperano all’ordinanza di messa in sicurezza adottata dal Comune di Seregno, l’intervento si concretizzerà nella demolizione parziale del manufatto – si legge – L’obiettivo primario è eliminare il pericolo di caduta di calcinacci che, da molti mesi, ha reso necessario il transennamento di una parte del perimetro dell’edificato”.

Nel novembre 2021, infatti, nella ex casa di proprietà della famiglia Dell’Orto, crollò il colmo del tetto con la conseguente caduta di tegole nella sottostante piazzetta-parcheggio.

AL VIA I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA 

“Il processo di demolizione sarà preceduto da una accurata opera di derattizzazione, al fine di contenere per quanto possibile la migrazione di roditori durante le operazioni. Alcune lavorazioni di demolizione saranno effettuate nelle ore notturne e nel fine settimana, al fine di contenere i disagi sulla viabilità che deriveranno dalla temporanea chiusura al traffico dei tratti stradali adiacenti al fabbricato da demolire. Le lavorazioni più invasive sono, al momento attuale, programmate tra l’8 ed il 9 ottobre (prevista la chiusura al traffico dei tratti interessati di corso Matteotti e di via Cavour tra le ore 6 del sabato e fino alle ore 19 della domenica)”, questo quanto è scritto dal comunicato stampa divulgato.

Salvo imprevisti, l’intervento si perfezionerà entro la metà del mese di ottobre. “Siamo certamente soddisfatti per l’intervento che sta per porsi in essere – ha detto il sindaco Alberto Rossi -: andiamo così a recuperare la piena fruibilità di via Cavour e di corso Matteotti, dove da troppo tempo ormai le transenne intralciano il traffico pedonale. Siamo consci
del sacrificio che, nelle prossime giornate, chiederemo alla cittadinanza, in particolare a coloro che abitano nelle immediate vicinanze dell’azienda dismessa: procediamo però con la consapevolezza che si tratta di un intervento indispensabile e non più rinviabile. Confidiamo, inoltre, che l’avvio di questo cantiere rappresenti l’inizio di un percorso che porti non solo al ripristino della sicurezza, ma anche ad una significativa riqualificazione del comparto”.

DEGRADO E RIFIUTI

L’aerea era da tempo sotto la lente di ingrandimento per via delle pessime condizioni in cui versava, sia a livello di sicurezza che di igiene. Nell’aprile 2019 fu proprio il sindaco Alberto Rossi insieme all’assessore William Viganò (affiancati da alcuni agenti della Polizia Locale guidati dalla comandante Cristina Ruffa) avevano compiuto un sopralluogo nel presidio industriale dismesso, ubicato in zona San Rocco.

Lo scenario che si era manifestato in sede di sopralluogo è stato quello di uno spazio molto grande e con ampie porzioni gravemente ammalorate. La presenza di una notevole quantità di rifiuti, vecchi indumenti ed anche fili da bucato tirati conferma che lo spazio è utilizzato come alloggio di fortuna da alcune persone senza fissa dimora.