Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Si perdono nel bosco e finiscono in una zona ghiacciata e scivolosa: Soccorso alpino in azione

Soccorso alpino / Sauris

Tre giovani udinesi sono stati tratti in salvo dagli operatori della stazione di Forni di Sopra dopo aver smarrito il sentiero durante un'escursione a Sauris

Ci sono volute tre ore per trarre in salvo tre giovani di Udine, del 1987, del 1992 e del 1995, che avevano chiesto aiuto dopo aver sbagliato percorso al rientro da un'escursione. L'intervento del Soccorso alpino si è concluso ieri sera alle ore 19.

I fatti

Partendo da Lateis i tre escursionisti erano arrivati fino al rifugio Emblateribm ma, sulla strada del ritorno, hanno sbagliato percorso. I giovani hanno, infatti, imboccando una strada bianca che costeggia il torrente Pieltinis fermandosi nel punto in cui questo incrocia il torrente Novarza. Qui si sono ritrovati in una zona ghiacciata e scivolosa, senza sapere come fare. Così hanno deciso di chiamare il numero unico per le emergenze 112.

IMG-20221208-WA0006

Dalla stazione di Forni di Sopra del Soccorso alpino sono partiti quattro operatori con un pick up per andare a recuperare i tre escursionisti. I soccorritori sono riusciti a contattare i tre al telefono, li hanno geolocalizzati e gli hanno raccomandato di mantenere la.posizione. A causa della neve e del ghiaccio le operazioni di soccorso si sono dilungate ma i soccorritori hanno sempre mantenuto il contatto con i tre udinesi per rassicurarli e sincerarsi delle loro condizioni di salute. Quando finalmente li hanno raggiunti i tre stavano bene, erano in buone condizioni, avevano solo patito un po' di freddo.