Resti di Valvestino portati alla luce Ricordi del passato

Foto Marco Viola

Gargnano. Questo fenomeno è noto, ma a causa della siccità di quest'annol'intero scheletro della vecchia dogana di Lignago è emerso dal Lago Valbustino . Questo specchio d'acqua è in realtà un bacino artificiale, e la maggior parte della provincia di Brescia si trova nella città di Gargnano al confine con il Trentino.

Il bacino è stato costruito nel 1962, e sulle rapide del fiume Toscolano è stata realizzata la diga di Pontecola, destinata alla produzione di energia idroelettrica. Quando furono varcati i confini del Regno d'Italia e dell'Impero Austro-Ungarico, in questa valle attraversata da molte persone e merci,la doganafu utilizzata da l'annessione del Trentino. Successivamente, l'edificio è stato sommerso a causa della costruzione della diga.

Periodicamente, quando il lago si ritira, vengono alla luce i rottami della dogana . "Te pasaré da Lignàc" (Passo di Lignago), dicevano. Cioè da una valle all'altra, tra il Garda e le valli circostanti. Oggi questa regione un tempo vivace è più di un semplice ricordo , è anche un bellissimo paesaggio naturale.

Contenuti sponsorizzati