L'analisi mostra che giugno è lo stesso mese del anno precedente. Complessivamente, mostra un aumento dell'8,8% dei prezzi alimentari rispetto a

TRENTO. La siccità provoca inflazione, che fa salire i prezzi dei supermercati ogni giorno. La denuncia è arrivata da Coldiretti, che ha registrato cheè aumentato dal 10,8% per la frutta all'11,8% per la verdura. .. L'analisi

è stata effettuata con dati Istatrelativi all'inflazione di giugno, doveha mostrato un aumento complessivo dei prezzi alimentari dell'8,8% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

A causa dell'effetto dell'inflazione scatenata dalla guerra in Ucraina, le famiglie italiane costeranno più di 8,1 miliardi di euro solo sullaspesa alimentarenuovo aumento dei prezzi, che interessa principalmente le categorie più deboli.

Questo aumento interesserà l'intera filiera agroalimentare a partire dalle campagne, dove più di un decimo (11%) delle aziende agricole è in condizioni critiche che portano all'inattività, ma circa Secondo 1/3 Claire, 30 La % (30%) del totale nazionale è costretta a lavorare con un reddito negativo a questo punto a causa dell'aumento dei costi di produzione comunque. + 170% di fertilizzante + 90% di mangime + 129% di gasolio.

"Agricoltura e industria con obiettivi qualitativi e quantitativi accurati e prezzi equi che non scendono mai al di sotto dei costi di produzione richiesti dalla nuova legge per contrastare le pratiche disoneste. Gli accordi di filiera tra aziende devono essere affrontati immediatamente, e la speculazione conferma il presidente diColdiretti Ettore Prandini , "subitoè un immediato per salvare l'azienda e le stalle. Occorre intervenire per controllare i costosi costi energetici e di produzione, con interventi e interventi strutturali per pianificare il futuro. ""

Contenuti sponsorizzati