Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Nonostante la siccità e la pioggia, la situazione in pianura è ancora critica

Cronaca

Proseguono gli interventi di distribuzione per l'irrigazione da parte del Consorzio Sviluppo Pianura Friurine. Al via lo studio di fattibilità per la realizzazione di un bacino artificiale di accumulo

La pioggia del 29 giugno è nel Poldenone, ma Udine esiste già, ha scarso impatto sulla durata pianura e tende effettivamente a peggiorare.

 Monti Pordenonesi

Qui si sono verificate punte di oltre 200 mm, soprattutto lungo il pozzo Serena. Nel bacino di Taliament le precipitazioni sono state scarse, con un picco locale di 100 millimetri, ma ad esempio, consentendo un'ulteriore chiusura temporanea da parte della A2 As.p.a. Attraverso la cisterna Ambiesta, sospesa da mezzogiorno del 29 giugno. A causa di alcune precipitazioni nel Bacino della Torre, non prevediamo alcuna situazione significativa nel regime di deflusso del canale gestito dal consorzio nel breve periodo.

Sud di Udine

I problemi legati al declino delle falde acquifere permangono e tendono invece a peggiorare. Le recenti scarse precipitazioni non hanno apportato alcun beneficio al livello dello spartiacque. Questa non può che mostrare una tendenza al rialzo nei prossimi mesi (per il friulano di pianura: Tagliamento, Cormor, Torre, Natisone) solo dopo piogge abbondanti e frequenti, tali da garantire il corretto deflusso dei corsi d'acqua di superficie. ).

Orzano

Continua la tendenza al ribasso, provocando nuovi disagi, soprattutto nella zona di Premariacco dove si riuniscono l'Orzano (comune di Remanzacco) e il Consorzio Sviluppo Pianure Friulane. Piante sotto un certo livello in acqua strato non sono in grado di attingere acqua e sono costretti a valutare ulteriori misure di distribuzione. L'importanza è presente in tutto il comprensorio, ma più accentuata nella regione orientale.

Bassa

A causa della scarsa piovosità, continuano ad essere attivi i sistemi di pompaggio e le operazioni di irrigazione di emergenza da canali di drenaggio appositamente riempiti dal personale del consorzio. Gli impianti alimentati dai canali di resurrezione (es. zone irrigue Torsa) presentano seri problemi e, dati gli scarsi apporti dei canali di scolo, anche il personale consortile sta diventando sempre più difficile raggiungere i canali.

Clocchiatti

"Situazione-Commenti Rossanna Clocchiatti, Presidente del Consorzio di Bonifica Pianura Friulana-Garantisce i servizi irrigui nell'area in cui servono all'evolversi della situazione di carenza idrica. Il cambiamento climatico in atto si accompagna da un periodo di siccità sempre più lungo e da una temperatura media molto superiore alla temperatura media degli ultimi decenni - prosegue il presidente dell'istituto - soprattutto nelle zone dove i canali non si incrociano. Nella zona sono da prevedere nuovi invasi.o Nessun canale o infrastrutture di irrigazione del consorzio. Aiuta a sopperire alla carenza d'acqua durante il periodo di siccità.