Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Siccità, tutti gli italiani consumano 245 litri di acqua al giorno

3 luglio 2022 | 15.06

Leggi: 3 minuti

Fino a 30 litri semplicemente lavandoti i denti, 50 litri per la doccia, per pulire l'auto Più di 100 litri

alternate text

Tutti gli italiani consumano 245 litri di acqua al giorno: 30 litri per lavarsi i denti, 50 litri per la doccia. Tutto questo quando l'emergenza siccità in Italia e la crisi delle nostre risorse idriche evidenziano la necessità di interventi che consentano una gestione più efficiente dell'acqua. Lo afferma l'Associazione italiana di medicina ambientale (Sima), che pubblica un manuale per ridurre lo spreco idrico domestico fino al 50% e ridurre i consumi indesiderati per affrontare gli allarmi di siccità.

"Per risolvere un'emergenza siccità, bisogna partire dalle abitudini quotidiane dei nostri cittadini - afferma il Presidente Shima, Alessandromeani - l'acqua è un bene prezioso, ma con risorse infinite. No. Ricorda quando ti lavi i denti o fare un bagno. L'Italia è un Paese con abbondanti risorse idriche, ma uno dei primi al mondo a generare rifiuti idrici. 1 Il consumo giornaliero pro capite è, che è di circa 245 litri. Si consideri che il la portata media del rubinetto in bagno è di oltre 10 litri al minuto. Tienilo aperto quando ti lavi i denti. Ciò fa sprecare più di 30 litri di acqua potabile. Un rubinetto che gocciola è uno spreco di 4000 litri di acqua all'anno-dice Miani -quando ci facciamo la doccia spendiamo circa 50 litri di acqua. Usa, ma se preferisci una vasca da bagno, consumi invece tre volte i litri (circa 150); usa in media 100 litri di acqua per lavare la tua auto. "

Tuttavia, alcune semplici misure a casa possono ridurre lo spreco di acqua fino al 50%, con un effetto positivo sui consumi e sui costi dell'acqua. In questo senso, la Società Italiana di Medicina dell'Ambiente ha pubblicato una semplice guida per aiutare i cittadini a migliorare la gestione dell'acqua:

-preferisce le docce ai bagni, Riduce i tempi di pulizia e spegnimento Rubinetti durante il sapone.

-Usa un rubinetto con un rompigetto.

-Utilizzare elettrodomestici a basso consumo energetico (lavatrici, lavastoviglie, ecc.) e funzionare solo al massimo carico.

-Non sciacquare mentre ti lavi o ti radi i denti o il viso.

-Per i servizi igienici, preferire lo sciacquone con un doppio pulsante (grande o piccolo) per evitare che l'acqua dal serbatoio del water fuoriesca continuamente nel water (questa è una piccola quantità di colorante alimentare) (è possibile facendo cadere) Nel serbatoio);

--Attenzione alla carica d'acqua. Aumenti imprevisti dei consumi possono indicare una perdita. Controllare il contatore dell'acqua ad impianto spento e verificare l'efficienza dell'impianto idrico per assicurarsi che non vi siano perdite.

-Non innaffiare le piante del balcone, del prato o del giardino durante le ore più calde o quando piove e fare attenzione a non innaffiarle eccessivamente. Un sistema di irrigazione a goccia viene utilizzato per raccogliere l'acqua piovana in botti e utilizzarla per irrigare prati e piante.

-Non gettare i rifiuti (l'olio da cucina usato: 1 litro di olio usato contamina 1 milione di litri di acque sotterranee, medicinali e cosmetici scaduti) nel lavandino o nel gabinetto.

Tag

Articoli correlati