La Regione Lombardi ha dichiarato l'emergenza regionale a causa di una "grave situazione di carenza idrica". Sostegno alla popolazione, all'ambiente e alle attività produttive. Lo prevede il decreto del presidente Attilio Fontana, in vigore fino al 30 settembre. Si consiglia ai Comuni di limitare l'uso di acqua potabile per le attività che non richiedono l'uso di acqua potabile.

In un video pubblicato su Facebook, Fontana dichiara: La normativa da lui designata, tra l'altro, incoraggia tutti i cittadini a utilizzare l'acqua con parsimonia ea limitarne al minimo i consumi, e crea un regime di ordinanza sulla conservazione dell'acqua e vincoli a disposizione del sindaco del comune lombardo. Acqua potabile adottata in base agli effetti della siccità in ciascuna regione”.

Il ministro per le Politiche agricole Stefano Patuanelli parla di emergenze siccità:"Molte zone del Paese, le cosiddette zone rosse, hanno situazioni drammatiche. Fiumi e laghi. Dove il livello dell'acqua sta calando e le risorse idriche scarseggiano, sta crescendo sempre di più. Le previsioni a questo punto sono oggettivamente complesse e nelle prossime settimane quasi tutto il Paese entrerà nella zona rossa”.

A Padova l'acqua potabile può essere utilizzata solo per motivi estranei al consumo umano oa esigenze igienico-sanitarie.
L'ordinanza emessa ieri sera dal sindaco Sergio Giordani vieta alcune attività come il lavaggio dei giardini e delle automobili, le fontane decorative senza sistemi di ricircolo e l'uso dell'acqua nelle vasche da giardino, ad eccezione dell'autolavaggio. Innaffiare prati e giardini pubblici e privati ​​tra le 6:00 e le 24:00. I giardini pubblici o privati ​​con colture alimentari possono essere annaffiati da mezzanotte alle 8:00.

In Toscana, un numero crescente di sindaci ha firmato ordinanze per limitare il consumo di acqua a fronte della siccità.Il sindaco di Calenzano (Firenze), Riccardo Prestini, ha disposto il divieto di utilizzo dell'acqua per scopi diversi da quelli sanitari e domestici. La gestione dei rifiuti sarà attuata fino al 30 settembre. I trasgressori saranno multati di 100-500 euro. Il sindaco di San Miniato (Pisa) Simone Grioli fece analoghi passi ed ebbe validità fino al 30 settembre. È in vigore anche a Follonica (Grosseto), Coreglia Antelminelli (Lucca) e Montespertoli (Firenze) l'Ordinanza sulla gestione dei rifiuti, in vigore dal 1 luglio al 30 settembre.
 

Articolo precedente