Italy

Sicilia: Savarino, 'dopo 42 anni anche l'isola ha nuova legge Urbanistica'

Palermo, 6 ago. (Adnkronos) – "Dopo 42 anni anche la Sicilia ha nuova legge Urbanistica”. A dare la notizia è la Presidente della IV Commissione, Giusi Savarino, che prosegue: “ Sono orgogliosa del lavoro svolto, abbiamo modernizzato la legge fortemente voluta da Piersanti Mattarella, ma che purtroppo pose il primo tassello per la sua condanna a morte.

Con questa legge abbiamo onorato la sua memoria, proseguendo il cammino nella direzione che in maniera forte e dirompente ci indicò 42 anni fa, cambiando ora il punto di vista della Regione: non più estranea al contesto, gerarchica e autoritativa, ma vicina agli enti territoriali ed ai cittadini, diventando regista e coordinatrice di un lavoro sinergico e di collaborazione, pur mantenendo un potere sostitutivo a garanzia dei Siciliani contro eventuali Comuni inadempienti".

"Questa legge, a cui seguiranno per l’approvazione in Aula il DDL Edilizia ed il DDL cooperative edilizie e cooperative di auto recupero, ci fa fare un balzo in avanti nel tempo verso l'orientamento, ormai consolidato in tutto il mondo, di smartcity, pone uno STOP al consumo del suolo, puntando sul recupero dell’abitato e sulla perequazione urbanistica, introduce il “piano del verde” e standard di “qualità urbana, ambientale ed architettonica”, semplifica e velocizza fortemente le procedure amministrative, in particolar modo l’approvazione dell'ex piano regolatore (adesso PUG: Piano urbanistico generale comunale), crea una “governance multi-livello” che tramite la Conferenza di pianificazione e gli accordi di pianificazione e programma, favorisce la partecipazione di enti e cittadini ai processi decisionali, migliorandone la qualità e riducendo la burocrazia, quindi i tempi".

Leggi anche

Sicilia: Presidente Ars, 'sui grandi temi Sala 'd'Ercole trova compattezza'

Flash news

Palermo, 6 ago. (Adnkronos) - “La riforma sull’Urbanistica è stata voluta da tutto il Parlamento siciliano. È un’ulteriore dimostrazione che l’Assemblea regionale siciliana sui grandi temi è in grado di…

Bergamo, infermiere ruba bancomat a malato Covid

Flash news

Milano, 6 ago. (Adnkronos) - Il 13 marzo scorso, in piena emergenza Covid, era stato ricoverato in terapia intensiva e un mese dopo, il 14 aprile, è morto a causa…

Sicilia: M5S, 'legge urbanistica mette in primo piano tutela ambiente'

Flash news

Palermo, 6 ago. (Adnkronos) - Certificato verde, rigenerazione urbana e riduzione del consumo del suolo: "sono alcuni dei capisaldi entrati nella nuova riforma urbanistica grazie al Movimento 5 stelle che…

Sicilia: Musumeci, 'legge urbanistica molto attesa, dà protagonismo a enti locali'

Flash news

Palermo, 6 ago. (Adnkronos) - "Dopo oltre 40 anni, la Regione si dota di una legge che ridisegna e semplifica i criteri e le procedure di governo del territorio siciliano.…

Football news:

Ex-centrocampista Atletico Futre su Felix e Fati: sceglierò João. L'ex centrocampista Dell'Atlético Paulo Futre mette a confronto João Felix e Ansa Fatí. João Felix è un genio. Ogni volta che colpisce la palla, la palla è felice. Quest'anno non sarà così che vedremo le azioni di João senza palla per 15-20 minuti
Miranchuk tornerà al gruppo Generale Atalanta dopo una pausa per le partite nazionali
Alonso è andato su un autobus dopo la sostituzione e si è scontrato con Lampard. Quindi l'allenatore non ha ancora fatto arrabbiare
Il Manchester United è Interessato a Jović e negozia per Cavani
L'Inter si è avvicinato alla Juve, ma è improbabile che vinca la serie A. Ci sono problemi con la difesa e il sistema Conte
Sané salterà circa due settimane a causa di un infortunio al ginocchio
Rostov rifiuterà L'offerta di Jenoa su Shomurodov, poiché vuole più di 8 milioni di euro (se)