Italy

Solaro e Saronno ricordano Angelo Nobile, l’agente ucciso in servizio 41 anni fa

Come ogni anno si è svolta la commemorazione per la scomparsa di Angelo Nobile, agente della Polizia Locale di Solaro assassinato il 17 giugno 1980 nelle campagne di Cascina Emanuela da una banda di rapinatori in fuga. All’epoca dei fatti Angelo Nobile aveva solo 26 anni.

Al momento di ricordo hanno partecipato l’Amministrazione Comunale di Solaro, la famiglia di Nobile, il corpo musicale Attilio Rucano, il parroco don Giorgio Guidi, la Polizia Locale di Solaro e Saronno ed i carabinieri di Solaro. Presente anche il comandante dell’epoca Paolo Cacciola, ferito anch’egli nella sparatoria, e gli ex colleghi. L’evento è stato organizzato con la collaborazione della famiglia Lattuada del vicino vivaio Acacie.

«È doloroso ricordare quello che accadde 41 anni fa, quando Angelo Nobile perse la vita sul lavoro, ma negli anni continuiamo a darci questo appuntamento per il quale ringrazio tutti i presenti e coloro che hanno collaborato all’organizzazione – ha commentato il Sindaco di Solaro Nilde MorettiLe vicende di tanti anni fa, ancora oggi ci fanno capire quanto rischino ogni giorno i nostri agenti e le nostre forze dell’ordine: non si tratta di un lavoro qualsiasi, ma di una vera e propria missione per la propria comunità. Ho tenuto a sottolineare durante la ricorrenza in memoria del nostro agente caduto in servizio quanto riteniamo importante il ruolo di tutti gli operatori di sicurezza anche a titolo di ringraziamento, a nome di tutta la comunità, per quello che affrontano ogni giorno, sfidando pericoli e impiegando energie preziose. Angelo Nobile è stato un eroe della quotidianità in un momento straordinario del suo lavoro ed il suo ricordo possa essere da esempio per trovare tutti noi il coraggio delle giuste azioni e accompagnare i nostri agenti della Polizia Locale e delle forze dell’ordine nel loro impegno costante per la comunità».

Football news:

I giudici della Premier League hanno raccomandato di non assegnare un calcio di rigore discutibile, come alla Sterlina in semifinale di Euro 2020
Chelsea ha offerto oltre 100 milioni di euro e Marcos Alonso per Lukaku. L'Inter ha rifiutato di vendere il belga
Shomurodov sul passaggio a Roma: farò del mio meglio per mostrare le mie abilità in uno dei più grandi club del mondo
Roma ha acquistato Shomurodov per 17,5 milioni di euro da Genoa
Monaco ha acquistato il centrocampista di Lione Lucas per 12 milioni di euro
Aldridge sul nuovo contratto Manchester United e Sulscher: i tifosi del Liverpool, Chelsea e City gioiscono
Mbappé non lascerà il PSG quest'estate, ma anche i negoziati sul nuovo contratto non conducono (Le Parisien)