Italy

Sondaggio Ipsos: il centrodestra vincerebbe le elezioni se si votasse oggi

Secondo gli ultimi sondaggi politici la coalizione di centrodestra otterrebbe la maggioranza dei seggi con qualsiasi legge elettorale.

sondaggi politici centrodestra
sondaggi politici centrodestra

Secondo i sondaggi politici condotti da Ipsos e che tengono conto di 29.00 interviste condotte da fine maggio a fine settembre, il centrodestra vincerebbe le elezioni politiche con qualunque legge elettorale. La compagine costituita da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia risulta infatti avere numeri più ampi rispetto alle altre forze politiche.

Sondaggi politici: centrodestra in testa

Secondo la rilevazione le percentuali che otterrebbero i singoli partiti sarebbero le seguenti:

Tenendo conto dell’attuale legge elettorale, vale a dire il Rosatellum, e del taglio dei parlamentari appena approvato, il centrodestra avrebbe la maggioranza alla Camera con 227 seggi contro i 114 stimati per il centrosinistra e i 55 per il M5S.

In Senato i numeri sarebbero rispettivamente 112, 57 e 27. Qualora venisse cambiata la legge elettorale adottando il cosiddetto Germanicum, i seggi sarebbero assegnati con metodo proporzionale.

Indipendentemente dalla soglia di sbarramento fissata (al 3% o al 5%), la maggioranza degli scranni andrebbero al centrodestra. Nel primo caso avrebbe 206 seggi alla Camera e 108 al Senato, nel secondo 219 a Montecitorio e 112 a Palazzo Madama. Abbastanza in entrambe le evenienze per poter governare.

In una situazione siffatta diventa centrale il ruolo dei moderati ma anche quello di chi cambia gruppo parlamentare. Con così pochi seggi il cosiddetto cambio di casacca diventa ancor più decisivo e rilevante per un’eventuale maggioranza di governo e per mantenere gli assetti determinati dal voto degli elettori.

Leggi anche

tridico presidente inps stipendio

Politica

Pasquale Tridico, presidente dell’Inps, vedrà aumentarsi lo stipendio, ma i revisori chiedono chiarimenti sul nuovo decreto firmato dal Cda.

proroga stato emergenza

Politica

La proroga dello stato di emergenza è ormai imminente: quali cambiamenti si avranno per lavoratori e persone provenienti dall’estero?

Speranza capienza stadi

Politica

“Non sono d’accordo sul 25% della capienza negli stadi. La priorità devono essere le scuole”. Queste le parole del Ministro della Salute Speranza.

Silvio Berlusconi

Politica

Silvio Berlusconi è ancora positivo al coronavirus: l’ex premier ha comunque rassicurato di stare bene e non presentare più sintomi.

Football news:

Sergio Ramos: rigore netto, sono stato preso. È ingiusto condannare l'arbitro
Ronald Kuman: non capisco var, sta lavorando contro di noi. Il barcellona non merita queste sconfitte
Griezmann non ha fatto un'azione efficace in cinque partite a Kuman
L'ex arbitro Anduhar Oliver ritiene che l'arbitro non avrebbe dovuto assegnare un rigore alla porta del Barça a clásico
Zidane su 3-1 con il Barcellona: il Real Madrid ha tenuto una partita perfetta e ha mostrato carattere. Orgoglioso della squadra
Courtois su 3:1 con barca: la vittoria darà fiducia al Real dopo due cattive partite
Il Real Madrid ha rimosso il Barça nel più vivace Clasico: ha dato inizio-uragano, tutto è deciso dal re-Ramos