Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Sorpassi azzardati e velocità elevata, raffica di multe nel fine settimane per le moto: massima attenzione a targhe coperte per eludere l'autovelox e gli scarichi modificati

L’attenzione è stata rivolta soprattutto nei confronti di quei motociclisti che fanno un uso indisciplinato o pericoloso del proprio mezzo (così come avviene per le auto)

TRENTO. Sorpassi azzardati e velocità elevata, raffica di multe nel fine settimana di controlli portati avanti dal comando provinciale dei Carabinieri.

La decisione di anticipare la consueta attività di controllo del traffico veicolare sui percorsi montani, particolarmente apprezzati dai motociclisti, è stata dettata dalla volontà di sondare la reale portata del fenomeno e verificare l’effettivo incremento di motociclette in transito sulle strade, considerato che, l’approssimarsi della primavera solitamente induce i centauri a riprendere la propria “due ruote”.

L’attenzione è stata rivolta soprattutto nei confronti di quei motociclisti che fanno un uso indisciplinato o pericoloso del proprio mezzo (così come avviene per le auto).

Nel corso dell’attività, i militari hanno controllato 248 conducenti di moto, sanzionandone 17.

Le condotte contestate ai multati sono state: la velocità non commisurata, il mancato aggiornamento della carta di circolazione a seguito di modifiche apportate al mezzo e lo scarico modificato. Non è mancato chi è stato pizzicato dopo aver fatto un sorpasso azzardato, senza i documenti di circolazione al seguito o con la revisione scaduta.

Quello dei Carabinieri del Comando Provinciale di Trento è un lavoro di strategia, volto a intercettare chi concretamente rischia di risultare pericoloso o anche solo “molesto” per questi territori, mediante condotte di guida come l’ eccessiva velocità, l’uso di targhe coperte o non leggibili, al fine di eludere gli autovelox, l’utilizzo di scarichi modificati e rumorosi o di pneumatici slick “da pista” fino al viaggiare in comitive numerose con moto affiancate che rendono impossibile il sorpasso.