Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Soumahoro, Urso: “Liquidazione per cooperativa Karibù”

Assemblea annuale Fipe Confcommercio

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy ha riferito le risultanze dell'ispezione durante il question time alla Camera

Gli ispettori del ministero delle Imprese e del Made in Italy inviati a Latina a verificare le irregolarità nelle cooperative amministrate dalla suocera del deputato Alleanza Verdi-Sinistra Aboubakar Soumahoro hanno proposto lo scioglimento del consorzio Aid e la liquidazione coatta della cooperativa Karibù. A riferirlo il ministro Adolfo Urso al question time alla Camera. 

Il Mimit “alla luce dei fatti e delle circostanze di pubblico dominio, ha disposto immediate ispezioni. Il 28 novembre scorso è stato effettuato l’accesso presso la sede legale del Consorzio Aid”, ha spiegato il ministro. “Le circostanze rilevate e la documentazione controllata hanno consentito agli ispettori la redazione del verbale e la immediata notifica dello stesso agli amministratori presenti. Gli ispettori hanno riscontrato irregolarità non sanabili nel merito dei seguenti aspetti: assenza di un reale e autentico scambio mutualistico; assenza di partecipazione dei soci alla vita democratica e alle decisioni dell’ente. Inoltre, è stata accertata la natura di cooperativa e non di consorzio, in quanto l’Aid di Latina non risulta espletare attività di coordinamento di cooperative collegate. In ragione di quanto detto, gli ispettori hanno proposto lo scioglimento. In questi giorni la proposta sarà valutata con il procedimento e le garanzie previste dalla legge”.

Sulla cooperativa Karibù, invece, gli ispettori inviati dal Mimit “al primo tentativo di accesso hanno trovato i locali chiusi. Dopo aver avuto finalmente accesso a seguito di diffida, hanno acquisito la documentazione rilevante. Si è conclusa ieri l’istruttoria culminata con la proposta di messa in liquidazione coatta amministrativa per eccessivo indebitamento. Mi appresto dunque a nominare i commissari liquidatori”, ha proseguito Urso.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata