Italy

Spazio, ultimo test per lo specchio del James Webb Telescope

Milano, 12 mag. (askanews) – Come un fiore che sboccia, il James Webb Telescope – erede di Hubble – ha aperto per l’ultima volta sulla Terra il suo specchio da 6,5 metri di diametro che gli permetterà di scoprire i segreti più reconditi dell’universo.

Il comando di apertura è stato impartito dalla sala controllo della Northrop Grumman, a Redondo Beach, in California e tutto ha funzionato in maniera nominale.

La prossima volta che lo specchio verrà aperto sarà nello Spazio, nell’autunno del 2021, quando il telescopio avrà raggiunto la sua orbita nei pressi del punto di Lagrange L2 a circa 1 milione e mezzo di Km dalla Terra dove le forze d’attrazione della Terra e del Sole si annullano a vicenda.

Costruito da Northrop Grumman, Ball Aerospace & Technologies e Orbital ATK, il JWT è frutto della collaborazione tra Nasa, Esa e Agenzia spaiale canadese. Una volta lanciato dallo spazioporto europeo di Kourou, in Guyana francese, con un razzo Ariane 5 di Arianespace, il James Webb Telescope sarà il telescopio orbitante più grande e potente del mondo.

Il suo specchio primario è composto da 18 segmenti esagonali e permetterà di guardare più lontano e meglio di quanto non sia mai stato fatto prima; un ulteriore balzo in avanti rispetto alle spettacolari scoperte dell’Hubble Space telescope.

Naturalmente, affinché tutto questo sia possibile è necessario che tutto funzioni alla perfezione e che i motori e i 132 attuatori garantiscano il corretto posizionamento degli specchi, senza alcun margine di errore.

I prossimi test riguarderanno il complesso sistema di raffreddamento con lo scudo termico composto da 5 strati di Kapton e i radiatori che evitano al JWT di surriscaldarsi, dopodiché il telescopio sarà pronto per essere posizionato nella stiva del razzo Ariane, in vista del lancio previsto per il 31 ottobre 2021.

© Riproduzione riservata

Leggi anche

featured 1328656 Video

Milano, 12 mag. (askanews) - Andres Iniesta ha festeggiato il suo 37esimo compleanno rinnovando il contratto per altri due anni con il Vissel Kobe, club giapponese nel quale milita dal…

featured 1328568 Video

Milano, 12 mag. (askanews) - Primo trailer ufficiale di "The Night House - La Casa Oscura", il thriller psicologico diretto da David Bruckner e interpretato da Rebecca Hall, arriverà il…

featured 1328537 Video

Milano, 12 mag. (askanews) - Migliorano le stime di crescita economica dell'Europa e dell'Italia. È la prima volta dall'inizio della pandemia. La Commissione europea ha rivisto in meglio le previsioni:…

featured 1328526 Video

New York, 12 mag. (askanews) - Poco prima dell'inizio del lockdown a New York nella primavera scorsa, Herman James ha preso le sue forbici ed è andato a Central Park…

Football news:

Mortin ricorda Euro 2004: ha quasi litigato nelle giunture, si è difeso contro il giovane Cristiano e ha capito l'eccitazione del ponte
Gareth Southgate: non dovremmo essere snob di calcio. Nelle partite con le migliori squadre è importante la diversità
Leonid Slutsky: è ancora convinto che la Finlandia sia l'outsider del nostro gruppo. Sono stati molto fortunati contro la Danimarca
Non sono razzista! Arnautovic si è scusato per gli insulti nei confronti dei giocatori della Nazionale della Macedonia Del Nord
Gary Lineker: Mbappe è una star mondiale, sostituirà Ronaldo, ma non Messi. Leo fa cose di cui gli altri non sono in grado
Un fan Spagnolo va alle partite della nazionale dal 1979. È arrivato in euro con il famoso tamburo (potrebbe averlo perso durante il Lockdown)
Ronaldo ha rimosso la coca-cola sponsorizzata in una conferenza stampa. Cristiano è duro contro lo zucchero-non lo pubblicizza nemmeno