Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Spotify Wrapped 2022, il più ascoltato Harry Styles, in Italia Sfera Ebbasta e Mahmood/Blanco

Spotify, la piattaforma streaming leader al mondo, ha reso noto i dati d’ascolto dell’anno con Wrapped 2022, un termometro potentissimo per valutare i gusti, le tendenze e le passioni musicali basandosi su 456 milioni di ascoltatori.

Dati alla mano, è tempo allora d’incoronare gli artisti e i brani più amati degli ultimi mesi. A trionfare, per il terzo anno consecutivo, è la star portoricana Bad Bnny, che si conferma l’artista più ascoltato a livello globale mentre la canzone con il maggior numero di stream in assoluto è As It Was di Harry Styles. Per l’ex One Direction si tratta di un periodo d’oro, che l’ha visto nei mesi scorsi anche protagonista al cinema di Don’t Worry Darling, pellicola in cui è stato diretto dall’ex fidanzata Olivia Wilde e che l’ha portato sul red carpet della Mostra del cinema di Venezia per la premiere mondiale.

Sul fronte italiano è Sfera Ebbasta l’artista più popolare mente la coppia Mahmood/Blanco trionfa grazie a Brividi, la canzone più ascoltata, già vincitrice del Festival di Sanremo e inviata all’Eurovision Song Contest a rappresentare la Penisola. I Maneskin, invece, restano in vetta alla top ten dei talenti tricolori più seguiti all’estero (Medoza al secondo posto e Gabry Ponte al terzo), tra le donne svetta su tutte Laura Pausini.

Sul fronte femminile l’artista più ascoltata è Taylor Swift (con oltre 11 miliardi di stream), seguita a ruota da Doja Cat e Dua Lipa.

L’album top del 2022? Un verano sin ti di Bad Bunny, che batte Harry’s house di Harry Styles e poi Sour di Olivia Rodrigo. Tra gli italiani si piazza al primo posto Sirio di Lazza, seguito da Taxi driver di Rhomi e Blu celeste di Blanco.

Accanto alla musica, però, troviamo anche i podcast, fenomeno sempre più dilagante. Il più popolare è The Joe Rogan Experience, mentre in Italia svetta The Essential, seguito da Muschio selvaggio di Fedez e poi da Luis Sal e le Stories di Cecilia Strada.

L’esperienza personalizzata in-app da oggi permette agli utenti di condividere le proprie esperienze di ascolto. Quest’anno nasce anche l’esperienza creator per i podcaster e gli artisti.

«Il 2022 è ufficialmente l’anno della diversità e delle commistioni culturali – parola di Melanie Parejo, head of Music Sud e Est Europa Spotify - Possiamo affermare che questo sia stato un anno in cui le hit e gli album che spopolano nelle classifiche segnando la storia della musica moderna, sono la normalità, più che l'eccezione. Hit che però sono diverse da quelle degli anni passati. Basti pensare alle hit estive italiane. Quelle degli ultimi anni erano molto simili tra loro e avevano una struttura piuttosto consolidata. Brani pop spensierati, gioiosi, con influenze latine che toccavano una serie di cliché legati all’estate. Quelle del 2022, invece, sono un vero e proprio mix di suoni, artisti, culture e atmosfere diverse. Ciò a cui abbiamo assistito quest’anno è una libertà creativa senza precedenti a cui non eravamo abituati. La nostra playlist di punta Estate 2022 ha raggiunto il picco più alto di sempre in termini di ascolti».

Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare:

Harry e Meghan, la distanza da William e Kate

Meghan Markle ed Harry, a volte ritornano

Il principe Harry su bambini e web