Italy

Stato di emergenza, Zingaretti. "Il Pd sta con il governo". Ma la Lega: "No a poteri speciali del premier"

Il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, dichiara che "il Pd è pronto a sostenere qualsiasi scelta del governo utile a contenere la pandemia". Ma tra i dem c'è chi  - come Stefano Ceccanti, capogruppo Pd in commissione Affari costituzionali della Camera - chiede che il governo renda conto in Parlamento. Mentre il leghista Raffaele Volpi, presidente del Copasir, dice "no a poteri speciali del premier e all'emergenza". 


Ceccanti: "Bene Conte in Parlamento"

"Nella serata di ieri - ha dichiarato Stefano Ceccanti, capogruppo Pd commissione Affari costituzionali della Camera - è giunto un importante chiarimento sulla necessità della presenza del presidente del Consiglio in Parlamento prima dell'eventuale proroga dello stato di emergenza, per spiegarne motivi e modalità, oltre che per ricevere indirizzi delle Camere, nella fisiologia di un sistema parlamentare di una democrazia consolidata".


"Dal momento che martedì è già previsto un intervento del ministro della Salute Roberto Speranza - ha poi aggiunto - in origine pensato solo per illustrare gli intenti fino al 31 luglio, senza sminuire in nulla il decisivo intervento successivo del presidente del Consiglio, è lecito però attendersi - dice ancora il capogruppo Pd in commissione Affari costituzionali alla Camera - già alcuni primi chiarimenti sugli indirizzi che stanno maturando nell'esecutivo per la fase successiva".
 


Volpi (Copasir): "No a poteri speciali premier"

"Pensiamo che, a fronte di possibili situazioni critiche, quali quelle ravvisate dal Ministro dell'Interno che ha parlato di tensioni sociali in autunno, sia inopportuno trovare il Paese con un anomalo e fraintendibile combinato disposto tra eventuali problematiche sociali complesse ed i poteri speciali al Presidente del Consiglio con una eventuale proroga dello stato di emergenza". Lo afferma il presidente del Copasir e deputato leghista Raffaele Volpi.


"In un corretto perimetro dei ruoli politici ed istituzionali tra governo, maggioranza e opposizione - aggiunge Volpi - riteniamo che le criticità probabili ed eventuali debbano trovare confronto e soluzioni in un immediato, consapevole e normale confronto istituzionale rendendo appieno il ruolo centrale del Parlamento quale massima istituzione della democrazia italiana'".

Football news:

Cavolo è passato a Lehi. Il centrocampista ha trascorso per Leicester 3 partite in 4 anni e ha lasciato in affitto
Iker Casillas: lasciare il Real Madrid è stato doloroso, ma questa è casa mia. Perez ha detto che dovresti essere qui
Obamecano del PSG: questo è il più grande club della Francia. Ci arrenderemo e cercheremo di vincere
Dembele è stato permesso di partecipare alla partita con il Bayern. Non gioca da novembre
Porto ha firmato il portiere del Portogallo Ramos
Ferdinando sulla palla D'oro: se fossi Levandowski, creerei una petizione. E ' crudele
Bernard Silva su Champions League: Liverpool è decollato, il Real Madrid-troppo, ma non renderà il nostro modo più facile. Tutto può succedere