Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Stellato: "Censimento, in tutta la Puglia degli anziani soli". Mozione in Consiglio


BARI - Realizzare un censimento, in tutti i comuni della Puglia, per stabilire il numero degli anziani che vivono soli o in stato di abbandono, al fine di agevolarne l'accesso servizi di prima necessità - dall'acquisto di generi alimentari ai farmaci - in caso di bisogno.

È, in sintesi, il contenuto della mozione presentata da Massimiliano Stellato, consigliere regionale di Italia viva, depositata oggi in consiglio regionale. Sono tantissimi i casi di anziani, autosufficienti e non, relegati in condizioni di marginalità e privazione a causa della solitudine. Un fenomeno preoccupante e purtroppo in ascesa, che sfugge al monitoraggio ufficiale. In alcuni comuni il censimento di questa fascia di popolazione è stato effettuato, in molti altri no. 

Per questo, per avere una fotografia attendibile della situazione, Stellato chiede, attraverso il Consiglio, l'impegno del governo regionale ad istituire un censimento ufficiale su tutto il territorio pugliese, comune per comune, della popolazione anziana, sola. "Il Governo, con il Patto per la terza età" dichiara Stellato - punta ad intervenire con delle politiche mirate in favore degli anziani e contro la loro marginalizzazione.

Ma prima di questo serve conoscere la la stima reale del fabbisogno, tradotto: l'ampiezza del segmento demografico di riferimento. Tutto ciò, al fine di agevolare le politiche di welfare e gli interventi in ambito sanitario, sociale e assistenziale. Gli anziani - conclude Stellato - non sono solo un pezzo delle nostre famiglie e le radici della società, custodiscono anche un patrimonio di valori, di cultura e tradizioni. Per questo, occuparsi degli anziani equivale ad occuparsi di noi"