Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

"Street Art": Nuovi murales sull'inclusione sociale decorano il quartiere Liberty di Bali


BARI- Completato il dipinto murale sul tema dell'inclusione sociale nel quartiere Liberta di Bali, e la "Liberta" Il "progetto "Arte" di Freedoors è sponsorizzato e finanziato congiuntamente dalla città di Bali.

Due giovani artisti, Ember e Serena Grassi, sono stati formati presso l'Academia Diver Arts Obrecce e hanno utilizzato la vernice Sikkens e la vernice spray.

«Il muro (descrizione degli autori murali Ember e Serena Grassi) è stato progettato per il quartiere Liberta di Bali, sulla base delle testimonianze degli abitanti del luogo. Abbiamo analizzato ciò che è stato creato nel sondaggio Learning Cities. Ciò che è emerso è il collegamento tra la diversità che vive nel quartiere e la diversità che lo caratterizza. L'elemento visivo del murale rimanda a un tema di unità, accoglienza e condivisione, come il mare che collega tutti coloro che giungono in quest'area geografica con chi vi nasce».

I murales che decorano le pareti della cappella della Chiesa del SS Redentore nella nuova Piazza Pedonale sono una parrocchia che opera negli ambiti delle comunità immigrate, dell'associazionismo, della società e delle politiche integrate di libertà, dialogo e valore. coloro che vivono nel territorio, cercano di trasformare il territorio muovendosi verso visioni condivise, accrescendo il loro senso di appartenenza e favorendo una visione di sviluppo basata sulle proprie aspirazioni e bisogni.

«Questo è uno degli 86 progetti di Paola Romano, assessore al Comune di Bali per le Politiche Giovanili, Pubblica Istruzione, Università, Ricerca e Fondi Comunitari, che ha visitato il dipinto murale in costruzione. Ho commentato che lì è. Finanziati dal Bando-Amministrazione di Urbis da soli non possono soddisfare le nuove esigenze del nostro quartiere, ma concludiamo un accordo con la realtà del terzo settore per suscitare bisogni e fornire nuove risposte accurate dal punto di vista sociale.Innovazione basata sull'idea che c'è un bisogno. Il quartiere Liberta è stato il quartiere che meglio ha risposto a questo appello con 26 progetti, molti dei quali rivolti specificamente alla popolazione immigrata e ai giovani. Questo progetto ha trasformato le idee e le esigenze dei vicini e degli immigrati in un messaggio di inclusione artistica. Infatti, ecco l'immagine che due persone stilizzate si stanno abbracciando.

Questa iniziativa è stata sviluppata nell'ambito del progetto "Freedoors" ed è sponsorizzata e co-sponsorizzata dalla città di Bali. Questo progetto mira a contribuire al miglioramento del quartiere Liberta attraverso attività di innovazione culturale, artistica e sociale. Una partnership composta da Learning Cities Impresa Sociale, Associazione Periplo e l'associazione capofila Dioubo con sede a Bari.

Nello specifico, con l'azione "Libertà nell'arte", Learning Cities ha il duplice vantaggio di stimolare l'inclusione sociale e giovanile e la riqualificazione dello spazio urbano. Adotteremo sia l'approccio "learn community" che i principi e implementeremo soluzioni innovative pratiche sul tema dell'integrazione. "Pensiero progettuale"-.

"In questo senso l'arte è un mezzo di ascolto e di espressione tra bambini della stessa generazione con background culturali diversi, oggetto di identità, ghetto. Non voglio essere citato nelle cronache articoli da soli, ma la visibilità del quartiere che chiede il rimborso con un simbolo di apertura e fascino.Certo l'emergenza Covid ha reso tutto più lungo e complicato, ma questi temi La disponibilità del quartiere e degli immigrati a viverci per essere coinvolti è ben riconosciuto.

Diverse organizzazioni sono state coinvolte, tra cui: Sostenere la creazione di laboratori e sedi proprie Penny Wilton Scuola Italiana per Stranieri, Parrocchia SS Salegio. Redentore è stato inizialmente messo a disposizione di alcuni giovani (dal Centro di formazione e rinnovamento professionale con sede a Bali CNOS Fap Regione Puglia). E poi ha fornito le pareti della sua cappella per la realizzazione di pitture murali. Il Distretto Produttivo Culturale e Industriale Dialogoi, che ha stretto contatti con artisti formatisi all'Accademia di Belle Arti di Lecce . Akzo Nobel. Coatings SpA (con sede a Castelletto Sopra Ticino, Novara) è particolarmente grata per aver fornito i colori Sikkens utilizzati dagli artisti per creare i murales.

Learning City


Fondata nel 2008 come associazione di promozione sociale, Learning City, ora Social Enterprise, è l'organizzazione responsabile dell'accreditamento dei percorsi di coesione sociale locale. Comunità.

Con un'ampia gamma di competenze gestionali e operative dal punto di vista della metodologia partecipativa, Learning Cities agirà nella comunità locale attraverso progetti ad hoc guidati da governi locali, sviluppo economico, sociale e culturale.

Con l'adeguamento alle ultime riforme del terzo settore, Learning Cities è vettore di agenti di cambiamento e innovazione sociale.

Le persone che danno vigore alle Learning Cities si basano sulla partecipazione dei cittadini. Hanno una lunga esperienza nella progettazione, facilitazione, gestione e valutazione dei processi di sviluppo economico e culturale. Sono manager, funzionari e operatori imprenditoriali . Collaborare con loro per impostare strategie evolutive adatte a creare cambiamento e nuovi approcci negoziali nelle loro aree o regioni di riferimento.