Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

"Sounds of Futurist Landscapes": un grande duo italiano in concerto a Capri

"Futurist Landscape Sounds": Granduo Italiano in un concerto a Capri rende omaggio alla musica napoletana del XX secolo. Un omaggio ai compositori napoletani Francesco Santricido, Gaetano Fusera ed Emilia Gubitoshi

di Goffredo Palmerini

Gran Duo Italiano, violinistaMauro Tortrelie pianistaAngela Melso, il prossimo6 agosto,composta alle 19,Centro Caprense IgnazioCerioIl concerto tanto atteso"Suono paesaggistico futurista". Questo programma musicale vuole essere un importante complimento per celebrare il 100° anniversario della primaConferenza sul paesaggiosull'Isola Blu nel 1922. A questo convegno apparve per la prima volta un gran numero di futuristiFilippo TommasoMarinetti(Alessandria, Egitto, 22 dicembre 1876-Bellagio, 2 dicembre 1944. ), Fondatore del movimento.

Informazioni sulla musica in programma del compositore e musicologoFrancesco Barilla Platella(Ravenna, 1880-1955) è stato uno dei fondatori della musica futurista, insieme a Luigi Russolo. .. Formatosi al Conservatorio di Pesaro,Platerasi diploma in composizione sotto la guida diPietro Mascagni. Successivamente ho incontratoLuigi Russoloa Parigi. Divenne quindi membro a pieno titolo di un gruppo di musicisti futuristi, condividendo il manifesto tecnico del 1911 che proclamava atonalità, armonia, polifonia in senso assoluto e ritmo libero. In sintesi, la musica futurista utilizzava suoni sperimentali e dissonanti per rifiutare gli elementi tradizionali. Si sono ispirati alcuni compositori del XX secolo, come Igor Stravinsky, George Antheil, Edgard Varese e Arthur Oneger.

Esattamente 139 anni fa,6 agosto 1883, compositoreFrancesco Santricid(San Giorgio Alemano, 1883-Anacapri, 1971) Roma So, dal 1912 al 1921, si trasferì inTunisia, dove nel 1927 fondò l'Associazione Concertistica e la Scuola di Musica. Dal 1932 al 1971 si stabilì adAnacaprie continuò a comporre e collaborare conEdwin Serio, seguito dalla figlia DonnaLeticia Serio. , L'isola e la sua prima esecuzione.

Gran Duo Italianocelebra convenientemente leesecuzioni di sonate minoriper violino e pianoforte e il 139° anniversario della nascita del compositore napoletano. L'ultima uscita del primo CD monografico al mondo dedicato alle opere di violino e pianoforte, violoncello (Federica Del Bagno) e pianoforte, trio (violino, violoncello e pianoforte), pianoforte solo, con distribuzione mondiale dell'etichetta Brilliant Classics. è stato fatto.

In onore delle meraviglie del paesaggio napoletano, il compositoreGaetano Fusella(Napoli, 1876-1973)"Dolce Napoletana", "Napoli Fritz" Kreisler "Trentalemi", "Canto Amare", "Capri", "Fararioni" e "Scherzo Napoletano"è un vero gioiello musicale con un carattere salato e stimolante che rappresenta perfettamente il fascino e la bellezza del luogo ispiratore.

Il violinista e compositore napoletano Gaetanov Serraha insegnato violino al Conservatorio Magella di Napoli, sostituendo l'importante ruolo dottrinale del maestroEusebio de Volzac2010 Gran Duo Italianoriscoprì a Napoli il manoscritto del M° G. Fusera, lo catalogò, lo stampò sul cd monografico dell'etichetta discografica Tactus, lo trasmise alla radio, riscuote sempre un enorme successo di pubblico e critica (Rai Radio3 Suite, 1° Musica Rai Radio3, Radio Malta, Radio France, Radio Vaticana) e recensioni a 5 stelle di riviste specializzate: Musica, Amadeus, Fanfare, Harmonia Mundi, Gramophone, Diapason.

Un altro importante indice della scuola napoletana del XX secolo è probabilmenteEmilia Gubitoshi(Napoli, 1887-1972), pianista e compositrice napoletana. Allieva diVeneer Minonesi,Camillo de Nardis,Nicola Darienzoal Conservatorio San Pietro Magella di Napoli, si diploma per la prima volta italiana. .. Composto nel 1906 con il permesso speciale del Ministro. Gubitosifu, tra l'altro, cofondatore della Società Alessandro Scarlatti di Napoli. Quest'anno ricorre il 50° anniversario della morte del compositore napoletano. Il compositore visse a lungo aCapricon il marito dell'organista e compositoreFranco Mitchell Napolitano. 107} Per rendere omaggio a questo importante anniversario,Granduo Italianoscrisse il suo "Allegro Apasionato" per violino e pianoforte. Da suonare.

Mauro TortrelieAngela Melso,Grand Duo Italianomembri, docenti di violino e pianoforte del Conservatorio di Cosenza e Caliari, 2011 Ha ricevuto ilPremio Mediterraneonell'annodalla massima istituzione dell'Unione Europeaper il suo lavoro nella ricerca musicologica, nella riscoperta e nel rafforzamento del patrimonio artistico musicale, e nel 2021È stato premiato a . Premio alla carriera di Universum International Academy SvizzeraIl loro lavoro in musicologia è molto rilevante, interprete vicino di molte opere inedite e spesso scritte a mano. .. Il

duoè stato eseguito nelle più importanti sale da concerto (Carnegie Hall di New York,Munetsugu Hall di Nagoya) ed è stato eseguito dal pubblico e critici Entrambi hanno avuto molto successo. .., FilarmonicaKiev, LaeiszhalleAmburgo, NagoyaMonaco di Baviera, FilarmonicaTimisoara, Ilsin HallSoul, Y TheaterHong Kongecc.) Europa, Stati Uniti, Russia, Cina, Corea del Nord, Emirati Arabi Uniti, Giordania, Messico, Panama, Giappone. La prossima missione del Gran Duo Italianoè portare la musica del 20° secolo da Napoli inIndonesiae diffonderla attraverso seminari, masterclass e concerti.

 Notizia.net è un quotidiano d'informazione libero, imparziale e indipendente creato dalla redazione senza alcun tipo di condizionamento. Il quotidiano è un'associazione culturale senza scopo di lucro "La Nuova Italia" il cui unico scopo è promuovere il nostro Paese e sinceramente che i nostri affezionati lettori ci seguano. La Notizia.net è un quotidiano online con le ultime notizie di eventi, notizie, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Redattrice di giornali Lucia Mosca

Prenotazione di riproduzione © CopyrightLa-Notizia.net