Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Superbonus: verso modifica governo, villette fino al 30/9

Si va verso una correzione dal 30 giugno 2023 al 30 settembre 2023 del termine per consentire alle villette di concludere le spese usufruendo del 110%. La nuova scadenza è contenuta in un emendamento riformulato al decreto superbonus. Ma l'esecutivo, secondo quanto si apprende da fonti di governo, correggerà la data portandola al 30 settembre 2023.

Slitta alle 19 il voto in commissione Finanze sugli emendamenti al decreto superbonus. La decisione è stata presa dall'Ufficio di presidenza. La commissione avrebbe dovuto riprendere l'esame degli emendamenti alle 15. "Siamo tendenzialmente ottimisti", dice il presidente della Commissione Marco Osnato (FdI), spiegando che "purtroppo c'è stato un ritardo sulle analisi della Ragioneria ma ora pare tutto concluso. Sono arrivate le riformulazioni, ne mancano un paio".

"Abbiamo sensibilizzato le istituzioni e le banche. Le banche e le Poste hanno annunciato che ricominceranno, in un quadro di maggiori certezze che abbiamo dato sotto il profilo giuridico, ad acquistare questi crediti. E' in corso l'elaborazione di un sistema, una specie di piattaforma, che dovrebbe in qualche modo permettere di smaltire tutto l'arretrato". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, parlando dei crediti del Superbonus ancora incagliati. Questa situazione, ha quindi precisato, "non si è venuta certo a creare per i provvedimenti di questo governo ma è ereditata dalla grande confusione e dal Far West che si era venuto a creare nel 2020-22. Quelli che sono in difficoltà sono coloro che hanno iniziato i lavori nel 2022 in epoca antecedente il governo Meloni". Nella piattaforma, secondo quanto emerso, sarebbero coinvolte alcune delle più importanti partecipate pubbliche, disponibili alla compravendita dei crediti che le banche non riescono ad assobire.

"Oggi è l'ultimo giorno per gli emendamenti" al decreto superbonus "e speriamo di dare risposte risolutive. Io sono assolutamente favorevole al sistema delle detrazioni: 5, 10 anche 20 anni. Il principio è che non si debba passare necessariamente dal sistema della cessione che è fallito e che ha mandato in tilt il sistema delle banche e di chi devono acquistare", ha detto Giorgetti.

Si va verso l'allungamento della possibilità di detrarre? "Ho visto polemiche, ma come governo penso sia una cosa giusta per i cittadini e che non comporti problemi per la finanza pubblica. Quindi perché no? Anzi assolutamente sì".

La soluzione strutturale per i crediti edilizi incagliati "esiste: un veicolo finanziario che acquisti i crediti fiscali, certificati come certi, liquidi ed esigibili da un primo cessionario, ed esegua un ponte per cedere nuovamente tali crediti a terzi secondo il loro calendario di scadenze fiscali, affinché ne abbiano un vantaggio diretto ed immediato". Lo spiega Francesco Venturini, ceo di Enel X, parlando del lavoro del governo sul Superbonus. La società potrebbe infatti giocare un doppio ruolo a monte e a valle della catena: di cessionario con contatto diretto con il tessuto imprenditoriale che ha in mano i crediti e di utilizzatore finale del credito veicolato dal settore finanziario. "Siamo quasi pronti, è questione di poco e potremo dare un decisivo impulso allo sblocco dei decreti incagliati", afferma.