Italy

Superlega, il pugno duro di Uefa, Figc e Lega A: “Pronti ad escludere i club dalle competizioni”

E’ scontro sulla Superlega. Uefa, Figc e Lega Serie A pronti ad escludere i club che aderiranno al nuovo progetto.

ROMA – E’ scontro sulla Superlega. Uefa, Figc e Lega Serie A hanno aperto all’esclusione dei club che aderiranno al nuovo progetto. Un pugno duro che, secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe portare le squadre (tra cui Juventus, Milan, Inter e forse la Roma) a rinunciare all’idea di dare vita ad un progetto milionario e a porte chiuse. Al momento, gli unici club che hanno fatto un passo indietro sono stati Bayern Monaco e PSG sia per motivi economici che per rispetto nei confronti della Uefa.

La nota

La posizione è stata ribadita in una nota congiunta. “Resteremo uniti nei nostri sforzi per fermare questo cinico progetto – si legge nel comunicato, riportato da La Repubblicae prenderemo in considerazione tutte le misure a nostra disposizione, al fine di evitare che ciò accada […]“.

Come abbiamo annunciato in precedenza – si precisa ancora – ai club interessati sarà vietato giocare in qualsiasi altra competizione a livello nazionale, europeo e mondiale, e ai loro giocatori potrebbe essere negata l’opportunità di rappresentare la propria nazionale […]. Chiediamo a tutti gli amanti del calcio, tifosi e politici, di unirsi a noi nella lotta contro un progetto del genere se dovesse essere annunciato. Questo persistente interesse per personale di pochi va avanti da troppo tempo. Quando troppo è troppo […]“.

Champions League
Champions League
Champions League

Il pensiero di Enrico Letta

Tra i primi politici a reagire alla Superlega è stato Enrico Letta. “Sbagliata e decisamente intempestiva questa idea – il commento del segretario del Pd – in Europa il modello Nba non può funzionare. Nel calcio e nello sport la forza sta nella diffusione, non nella concentrazione. E nelle belle storie tipo Atalanta, Ajax e Leicester“.

E in futuro non si escludono altre dichiarazioni da parte dei politici su una vicenda che non sembra essere solamente calcistica.

Football news:

Griezmann ha parlato con Hamilton e ha visitato i box Mercedes al Gran Premio di Spagna
Barcellona sente che Neymar l'ha usata. Ha detto che voleva tornare, ma ha esteso il contratto con il PSG (RAC1)
Obameyang-i fan Dell'Arsenal: volevano regalarti qualcosa di buono. Mi dispiace che non siamo riusciti
L'Atlético non ha perso al Camp Nou. L'infortunio di Busquets è un evento di svolta della partita (e una gara di campionato?)
Verratti ha danneggiato i legamenti del ginocchio durante L'allenamento del PSG. La partecipazione All'Euro è ancora in discussione
Il Contratto di Neymar in una foto. Mbappe vuole lo stesso
Il Manchester United vorrebbe firmare L'estate di Bellingham, non Sancho. Il Borussia Dortmund non ha intenzione di vendere Jude