Italy

Superlega, la Uefa apre indagine su Real Madrid, Barcellona e Juventus

Indagine della Uefa su Real Madrid, Barcellona e Juventus per la Superlega. Nominati gli ispettori.

NYON (SVIZZERA) – Indagine della Uefa su Real Madrid, Barcellona e Juventus per la vicenda della Superlega. Dopo aver trovato l’accordo con le altre squadre, l’autorità calcistica ha deciso di avviare un approfondimento per la violazione della struttura legale della Uefa.

Nei prossimi giorni i commissari nominati dovranno fare tutti gli approfondimenti del caso e prendere una decisione nei confronti dei club. Non si esclude la possibilità di una esclusione, ma tutto dipenderà dalla responsabilità dei club in questa vicenda.

Decisioni entro tre settimane?

Nessuna decisione sulle tempistiche. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, solitamente ci vogliono tre settimane dalla nomina degli ispettori. Essendo però una vicenda molto delicata non si esclude la possibilità di qualche giorno in più per valutare meglio l’accaduto e applicare le sanzioni.

La sentenza definitiva da parte della Uefa è attesa sicuramente entro giugno per poter con molta calma programmare la prossima stagione europea. Non è da escludere, infatti, la possibilità di una decisione molto dura con l’esclusione dei club dalle Coppe Europee per due anni. I ragionamenti sono in corso e le scelte della Uefa potrebbero influenzare anche la Figc.

Aleksander Ceferin
Aleksander Ceferin
Aleksander Ceferin

Agnelli ‘non molla’ la Superlega

Nonostante il pugno duro di Figc e Uefa, Andrea Agnelli non sembra avere intenzione di mettere nel cassetto questo progetto. Cresce sempre più l’ipotesi di una competizione estiva e nelle prossime settimane potrebbe esserci un contatto tra i club e la Uefa per capire se le possibilità di dare il via a questa manifestazione.

Nyon già in passato aveva confermato l’espulsione anche in questo caso. Ma non si esclude l’ipotesi di un via libera per non rischiare di complicare un rapporto in ottica futura. E le prossime settimane saranno decisive per capire le mosse della Uefa.

Football news:

Allenatore della Nazionale Scozzese Clark: durante la fase a gironi ci sono stati molti buoni momenti, ma non punti segnati
L'Inghilterra è il vincitore più noioso della band nella storia. Sono bastati due gol! 😳
Dalic-i tifosi Dopo L'ingresso nei playoff di Euro: tu sei la nostra forza e noi saremo il vostro orgoglio
Luka Modric è diventato L'autore più giovane e più vecchio del gol della Croazia per L'Euro
Allenatore Ceco Shilgava: siamo usciti dal gruppo e abbiamo lottato con L'Inghilterra per il primo posto. Hanno ottenuto ciò che volevano
Gareth Southgate: L'Inghilterra ha voluto vincere il gruppo e continuare a esibirsi a Wembley - ed è riuscito
Luka Modric: quando la Croazia gioca così, siamo pericolosi per tutti