Italy

Taglio dei parlamentari, Mattarella firma la legge costituzionale

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato e promulgato la legge costituzionale che riduce il numero dei parlamentari. La legge che modifica gli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione, confermata con il 70% dei voti al referendum del 20 e 21 settembre, porta da 630 a 400 il numero dei deputati e da 315 a 200 quello dei senatori eletti. La riduzione sarà effettiva a partire dalla prossima legislatura: alle prossime elezioni saranno 600 i posti in palio (prima che il provvedimento possa essere applicato deve trascorrere comunque un periodo di 60 giorni, per consentire la ridefinizione dei collegi elettorali).

L’esultanza di Di Maio

Esulta il ministro degli Esteri del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio: «Sono stati mesi intensi — scrive su Facebook —, una legge voluta dal Movimento e votata da tutte le forze politiche, un referendum su cui ci ho messo la faccia e che ha vinto col il 70% dei sì degli italiani. Adesso lo possiamo dire: il taglio di 345 parlamentari è legge. E ora al lavoro per adeguare i regolamenti di Camera e Senato, pronti a una legge elettorale che dia massima rappresentatività. Buonanotte a tutti. A testa alta, sempre».

Football news:

Eden Hazard: Io non sono Cristiano Ronaldo. Lui segna 60-70 gol in un anno, e io per 7-8 anni. Siamo diversi
L'Arsenal ha offerto 20 milioni di euro per Joaquin Correa. Sarri non vuole lasciare andare il Giocatore Lazio
La squadra finlandese è chiamata gufo. Tutto a causa del fatto che l'uccello ha Interrotto la partita con il Belgio (e quasi trascinato Eremenko)
Moyes ha esteso il suo contratto con il West Ham per tre anni
Direttore della FA per la diversità su whistle in ginocchio: Se sei razzista, non segnalarlo ad alta voce. Come ti sentiresti se fischi tuo figlio?
Eden Hazard: non lascerò il Real Madrid, fallendo. Voglio dimostrare che è stato creato per questo club
Il centrocampista argentino de Paul: messi esiste in una dimensione diversa, ma rimane umano. Quando è vicino, tutto è più facile